Mondo

India, bambini vittime in un parco divertimenti

Un incendio ha distrutto la struttura a Rajkot, il bilancio è di almeno 27 morti; soccorritori temono altre vittime sotto le macerie - Fiamme anche in un ospedale di Nuova Delhi, morti 6 neonati

  • 25 maggio, 22:02
  • 26 maggio, 10:04
  • INFO
L'incendio è scoppiato in un affollato parco divertimenti nello Stato occidentale del Gujarat

L'incendio è scoppiato in un affollato parco divertimenti nello Stato occidentale del Gujarat

  • keystone
Di: ATS/sdr

È salito ad almeno 27 morti il bilancio di un “enorme incendio” scoppiato in un parco divertimenti nell’ovest dell’India. Lo hanno reso noto i funzionari locali al Times of India, precisando che molte vittime sono bambini.

Le stesse fonti temono che altre persone possano essere rimaste intrappolate sotto le macerie. Le fiamme e un’enorme cappa di fumo hanno coperto buona parte della struttura a Rajkot, nello Stato occidentale del Gujarat. Più di 300 persone si trovavano nella struttura a due piani del parco divertimenti e tematico TRP quando è scoppiato l’incendio, ha detto ai giornalisti l’ufficiale dei vigili del fuoco di Rajkot Ilesh Kher.

“Le persone sono rimaste intrappolate quando una struttura temporanea è crollata vicino all’ingresso, rendendo difficile uscire”, ha aggiunto, precisando che le fiamme si sono propagate rapidamente a causa del materiale infiammabile.

Ci è voluta quasi un’ora per domare l’incendio, mentre una decina di ambulanze trasportavano i feriti in ospedale. La polizia sul posto ha reso noto che i corpi delle vittime erano carbonizzati, tanto da renderne difficile l’identificazione. Secondo i vigili del fuoco la causa dell’incendio potrebbe essere un cortocircuito.
Il primo ministro del Gujarat, Bhupendra Patel, ha reso noto che è stata chiamata una “squadra investigativa speciale”.

Fiamme anche in reparto maternità, morti sei neonati

E sempre in India e sempre a causa di un incendio, sei neonati sono morti in un ospedale pediatrico a Nuova Delhi, secondo quanto riferisce la polizia locale. Durante il rogo che è divampato nel reparto 12 bambini erano stati portati via dalla struttura grazie anche all’intervento delle persone presenti, sei dei 12 neonati erano però già morti quando i medici sono riusciti a soccorrerli. Un settimo neonato tra i dodici estratti dalle fiamme era morto prima dell’incendio, ha precisato la polizia.

L’incendio, che ha mobilitato quattordici camion dei pompieri, è scoppiato nel tardo pomeriggio di sabato presso l’ospedale New Born Baby Care di Nuova Delhi e “si è propagato troppo rapidamente a causa dell’esplosione di una bombola di ossigeno”, ha detto all’agenzia di stampa PTI il direttore dei vigili del fuoco della città, Atul Garg. Parlando di una situazione “straziante”, il primo ministro di Delhi Arvind Kejriwal ha sottolineato che “i responsabili di questa negligenza ne risponderanno”

Notiziario

Notiziario 25.05.2024, 21:00

  • vigili del fuoco
  • Bhupendra Patel
  • Atul Garg
  • India
  • Rajkot
  • Stato occidentale del Gujarat
  • Nuova Delhi

Correlati

Ti potrebbe interessare