I pipistrelli come alleati contro le zanzare. È questa l’idea del giovane andaluso Antonio Moret, specializzato in gestione forestale e salvaguardia ambientale. Grazie alla collaborazione con il Polo digitale di Malaga, che gli ha fornito il supporto tecnologico necessario per la ricerca e lo sviluppo, ha potuto fondare una startup dedicata a questa soluzione innovativa.
Si tratta di un metodo naturale, ecosostenibile ed economico. I pipistrelli, infatti, si nutrono di zanzare e altri insetti notturni; hanno un raggio d’azione di circa due chilometri e ciascun esemplare può mangiare fino a 3’000 zanzare in una sola notte.
In Andalusia, in tre anni di attività, sono state installate 140 casette-rifugio in legno naturale. Prima di posizionarle a quattro metri di altezza, in zone tranquille e soleggiate, i tecnici utilizzano un sonar per verificare quante e quali specie siano presenti nell’area. In un rifugio, possono convivere fino a 50 esemplari.
Finora, queste strutture sono state collocate nei vigneti per contrastare la zanzara verde della vite, nei campi da golf contro la processionaria dei pini, negli zoo, nei parchi pubblici e in tutte le zone dove prolifera la zanzara tigre.
Un’opzione immaginabile anche in Ticino?
In Ticino sono presenti 24 specie di pipistrelli. In questo periodo, però, la maggior parte di loro è in letargo. Ai microfoni di SEIDISERA, Marzia Mattei-Roesli, responsabile del Centro protezione chirotteri Ticino, afferma che “delle 24 specie presenti sul territorio, circa 3-4 sono relativamente comuni, mentre le altre 20 specie sono abbastanza rare. Inoltre, più della metà delle specie di pipistrelli ticinesi è iscritta nella lista rossa degli animali minacciati di estinzione”.
Anche i pipistrelli nostrani, come quelli andalusi, sono grandi predatori di insetti. “Hanno un appetito formidabile e ogni notte mangiano tra un terzo e la metà del loro peso”, afferma Mattei-Roesli. “In caso di pullulazione di insetti, come per esempio zanzare di varie specie o altri insetti nocivi per boschi e agricoltura, hanno un ruolo ecologico importante”.
Un aiuto indiretto per il nostro ecosistema, dunque. Inserirli e spostarli in luoghi specifici, tuttavia, non è possibile, essendo animali protetti. “Quello che sicuramente si può fare è prendere degli accorgimenti che favoriscono i pipistrelli: si possono creare dei rifugi artificiali o creare delle strutture nel loro habitat”, conclude.







