Mondo

Ion Iliescu alla sbarra

L'ex presidente rumeno è accusato di crimini contro l'umanità

  • 22.10.2015, 23:04
  • 07.06.2023, 14:08
Ion Iliescu

Ion Iliescu

  • keystone

L'ex presidente rumeno Ion Iliescu e l'ex direttore del Servizio di informazioni (SRI) Virgil Magureanu si sono presentati in Tribunale nell'ambito dell'inchiesta denominata "Mineriada 13-15 giugno 1990", nel quale Iliescu è accusato di crimini contro l'umanità.

All'ex presidente viene imputato di aver fatto confluire a Bucarest i minatori per sedare la protesta di studenti e intellettuali che, nel giugno del 1990, dimostravano pacificamente contro il nuovo governo seguito alla caduta di Ceausescu nella Piazza dell'Università di Bucarest. Gli incidenti si chiusero con numerosi tra morti e feriti.

La causa era stata abbandonata nel 2009 dalla Giustizia col pretesto che "non esistevano sufficienti prove", ma a marzo scorso è stata riaperta, in seguito a una decisione della Corte europea dei diritti dell'uomo (CEDU) del 17 settembre 2014. La CEDU ha constatato che la Romania non ha rispettato gli articoli 2, 3 e 6 della Convenzione europea dei diritti dell'uomo, dopo che i querelanti Anca Mocanu, Marin Stoica e l'Associazione 21 Dicembre 1989 hanno lamentato l'inefficienza delle indagini sugli eventi.

ats/joe.p.

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Ti potrebbe interessare