Mondo

Iran: “Dubbi sulla serietà USA sui negoziati”

Sanzioni e azioni militari minano la fiducia di Teheran che rammenta la necessità di parlarsi e la loro irrinunciabilità al nucleare

  • Un'ora fa
  • 37 minuti fa
Il ministro degli Esteri iraniano Abbas Araghchi

Il ministro degli Esteri iraniano Abbas Araghchi

  • keystone
Di: ATS/sdr 

L’Iran non farà alcun passo indietro sul suo programma di arricchimento nucleare, neppure di fronte alla minaccia di un conflitto armato. È quanto ha dichiarato con fermezza il ministro degli Esteri iraniano, Abbas Araghchi, sottolineando che la pressione militare esercitata dagli Stati Uniti “non intimorisce” la Repubblica Islamica.

In una conferenza stampa tenutasi a Teheran, Araghchi ha ribadito la posizione del suo Paese, affermando che “la diplomazia è l’unica via da seguire, ma ha successo solo quando riconosce i nostri diritti intrinseci e quando c’è dialogo piuttosto che minacce, pressioni o coercizioni”. Il ministro ha poi rincarato la dose. “Non chiediamo il permesso a nessuno, dice, e non siamo spaventati dalle minacce e dalle pressioni militari degli Stati Uniti nel Golfo Persico”.

Citato dall’agenzia di stampa Irna, Araghchi ha concluso il suo intervento ribadendo che l’Iran “è una nazione di diplomazia e di guerra, ma questo non significa che siamo alla ricerca della guerra”.

Ha poi espresso scetticismo riguardo all’effettiva volontà degli Stati Uniti di proseguire i colloqui sul nucleare. La mancanza di una data per nuovi incontri e, soprattutto, “l’imposizione di nuove sanzioni (contro l’Iran) e alcune azioni militari sollevano dubbi sulla serietà e la disponibilità dell’altra parte a impegnarsi in negoziati autentici”, ha dichiarato Araghchi. L’Iran, ha aggiunto, “valuterà tutti i segnali e deciderà se proseguire i negoziati”.

03:08
immagine

USA e Iran si parlano per evitare la guerra

SEIDISERA 06.02.2026, 18:00

  • keystone
rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Correlati

Ti potrebbe interessare