La coalizione di governo della premier giapponese Sanae Takaichi è assai prossima a ottenere la maggioranza assoluta nelle elezioni parlamentari di oggi, domenica, secondo quanto riferiscono la televisione pubblica NHK e altre importanti emittenti nazionali, citando i loro exit poll.
NHK afferma che la coalizione di governo guidata dal Partito Liberal Democratico di Takaichi potrebbe ottenere più di due terzi dei 465 seggi della Camera bassa, la più potente delle due camere del Parlamento giapponese. Si tratta di un livello che consentirebbe al suo blocco di governo di dominare le presidenze delle commissioni della Camera per guidare le politiche e i disegni di legge sul bilancio.
L’enorme balzo in avanti rispetto alla quota preelettorale potrebbe consentire alla Takaichi di portare avanti un programma di destra che mira a rafforzare l’economia e le capacità militari del Giappone, mentre crescono le tensioni con la Cina e lei cerca di coltivare i legami con gli Stati Uniti.
Takaichi è molto popolare, ma il Partito Liberal Democratico, che ha governato il Giappone per gran parte degli ultimi settant’anni, ha dovuto affrontare negli ultimi anni problemi di finanziamento e scandali religiosi. Ha indetto le elezioni anticipate di domenica dopo soli tre mesi in carica, sperando di invertire la tendenza prima che la sua popolarità svanisca.
L’ultraconservatrice Takaichi, che ha assunto la carica di primo leader femminile del Giappone in ottobre, ha promesso di “lavorare, lavorare, lavorare” e il suo stile, considerato sia giocoso che duro, ha trovato riscontro tra i fan più giovani.
L’opposizione, nonostante la formazione di una nuova alleanza centrista e l’ascesa dell’estrema destra, è considerata troppo frammentata per rappresentare una vera sfida. La nuova alleanza dell’opposizione, composta dall’ex partner di coalizione del LDP, il partito pacifista Komeito, sostenuto dai buddisti, e dal Partito Democratico Costituzionale del Giappone, di orientamento liberale, dovrebbe scendere alla metà dei 167 seggi che deteneva complessivamente prima delle elezioni.
Takaichi ha scommesso che il suo partito LDP, insieme al suo nuovo partner, il Partito dell’Innovazione Giapponese, avrebbe ottenuto la maggioranza. Se l’LDP non riuscirà a ottenere la maggioranza, “mi dimetterò”, ha affermato.
Una grande vittoria della coalizione di Sanae Takaichi potrebbe significare un significativo spostamento a destra nella politica giapponese in materia di sicurezza, immigrazione e altre questioni, con il suo partner di destra, il leader del JIP Hirofumi Yoshimura, che ha affermato che il suo partito fungerà da “acceleratore”.



