Mondo

I portoghesi alle urne per scegliere il loro presidente

Secondo turno delle elezioni che vedono di fronte il socialista Seguro, favorito della vigilia, e il leader di estrema destra Ventura - Il forte maltempo fa rinviare il voto per 32’000 lusitani

  • 59 minuti fa
I portoghesi sono chiamati alle urne per scegliere il loro nuovo presidente tra due candidati
03:15

Notiziario

Notiziario 08.02.2026, 11:00

  • Keystone
Di: AFP/ATS/Reuters/EnCa 

I portoghesi hanno iniziato a votare domenica mattina per il secondo turno delle elezioni presidenziali che vedono contrapposti il socialista Antonio José Seguro, grande favorito, e il leader di estrema destra André Ventura.

Dopo una campagna elettorale fortemente perturbata dalle condizioni meteorologiche avverse che hanno colpito il Paese nelle ultime due settimane, i seggi elettorali hanno aperto alle 8.00 (9.00 in Svizzera) per undici milioni di elettori in Portogallo e all’estero. Le prime proiezioni sono attese per le 20.00.

Nonostante il miglioramento delle condizioni meteorologiche nella notte tra sabato e domenica, almeno 14 circoscrizioni tra le più colpite dalle tempeste hanno deciso di rinviare di una settimana il voto di circa 32’000 elettori.

Seguro, un politico esperto di 63 anni che tuttavia ha trascorso l’ultimo decennio lontano dalla vita pubblica, era accreditato del 67% delle intenzioni di voto, secondo un ultimo sondaggio pubblicato mercoledì. Il socialista ha vinto il primo turno tre settimane fa, con il 31,1% dei voti, e da allora ha ottenuto il sostegno di numerose personalità politiche dell’estrema sinistra, del centro e persino della destra, ma non quello del primo ministro Luis Montenegro.

Il capo del governo di minoranza di destra, che in Parlamento si appoggia ora ai socialisti ora all’estrema destra, ha rifiutato di dare indicazioni di voto per il secondo turno dopo l’eliminazione del candidato sostenuto dal suo partito.

Ventura, deputato 43enne, ha già superato un nuovo traguardo qualificandosi per il secondo turno con il 23,5% dei voti, confermando così l’ascesa elettorale del suo partito Chega (“Basta”), diventato la prima forza di opposizione al termine delle elezioni legislative del maggio 2025.

immagine
00:48

Inondazioni in Spagna e Portogallo

Telegiornale 07.02.2026, 12:30

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Correlati

Ti potrebbe interessare