Mondo

Iran, abolita la polizia morale

Il procuratore generale ha annunciato la decisione oggi, domenica. Il corpo era stato duramente criticato durante le manifestazioni di piazza

  • 4 dicembre 2022, 11:20
  • 24 giugno 2023, 02:17

Iran, spiragli di apertura da parte delle autorità

Telegiornale 04.12.2022, 21:00

  • Keystone
Di: ATS/ANSA/AFP/Swing

La polizia morale iraniana è stata abolita, ha annunciato, oggi domenica, il procuratore generale. L'istituzione era stata criticata dopo la morte, a settembre, di Mahsa Amini, una donna curda iraniana arrestata per aver violato il codice di abbigliamento della Repubblica islamica.

Una pattuglia della polizia morale in azione a Teheran

Una pattuglia della polizia morale in azione a Teheran

  • wikimedia

"La polizia morale non ha nulla a che fare con la magistratura ed è stata abolita da coloro che l'hanno creata", ha dichiarato il procuratore generale Mohammad Jafar Montazeri. La polizia morale, nota come Gasht-e Ershad (pattuglie di orientamento), è stata creata sotto il presidente ultraconservatore Mahmoud Ahmadinejad per "diffondere la cultura della decenza e dell'hijab". L'unità è composta da uomini in uniforme verde e da donne che indossano il chador nero, che copre la testa e la parte superiore del corpo. Ha iniziato i primi pattugliamenti nel 2006.

Montazeri ha anche annunciato che "il Parlamento e la magistratura stanno lavorando" sulla questione del velo obbligatorio, senza approfondire la questione. Il presidente ultraconservatore, Ebrahim Raissi, ha imposto nuove restrizioni sull'abbigliamento quest'estate.

La polizia morale duramente criticata durante le manifestazioni di piazza

La polizia morale duramente criticata durante le manifestazioni di piazza

  • foto generica keystone

Notiziario 11.00 del 4.12.2022

RSI Mondo 04.12.2022, 12:16

  • Keystone

Il commento di Farian Sabahi

Telegiornale 04.12.2022, 21:00

Ti potrebbe interessare