Mondo

Iran, in migliaia ai funerali di Raisi

La bara del presidente iraniano avvolta dalla bandiera della Repubblica islamica e ricoperta di fiori - Cerimonia funebre anche per le altre vittime dell’incidente aereo di domenica

  • 22 maggio, 18:40
  • 22 maggio, 18:40
613303750_highres.jpg

Migliaia di persone hanno partecipato ai funerali del presidente Ebrahim Raisi a Teheran, 22 maggio 2024

La bara avvolta dalla bandiera della Repubblica islamica e ricoperta di fiori, mentre l’imam intona una preghiera cantata. Decine di migliaia di persone hanno partecipato mercoledì ai funerali di Ebrahim Raisi a Tabriz, nel nord ovest dell’Iran, città non lontana dall’area remota, vicina al confine con l’Azerbaigian, dove domenica pomeriggio si è schiantato l’elicottero su cui viaggiava il presidente iraniano.

La Guida Suprema, Ali Khamenei, ha assicurato fin da subito che il tragico evento non avrebbe scalfito l’equilibrio negli affari pubblici del Paese, promettendo continuità; per il regime iraniano vuol dire anche una stretta sui social e la minaccia di arresto per quanti stanno “insultando” il defunto presidente.

La cerimonia funebre si è tenuta anche per le altre vittime dell’incidente aereo: il ministro degli Esteri Hossein Amirabdollahian, le guardie del corpo del presidente, il generale Mehdi Mousavi, un membro della base Ansar al-Mahdi delle Guardie rivoluzionarie, il pilota, il copilota e il tecnico di volo.

I membri del governo, le autorità religiose e i più alti gradi delle Guardie della Rivoluzione e dell’Esercito hanno accolto l’arrivo dell’aereo con le salme all’aeroporto “Mehrabad” della capitale, dove sventolavano bandiere nere in segno di lutto, accanto a quelle della Repubblica islamica, mentre i soldati marciavano trasportando le bare. Una folla oceanica ha reso poi omaggio al presidente mentre le salme venivano spostate verso la Grande Moschea Mosalla per continuare i funerali.

I cortei funebri proseguiranno domani nella capitale prima della sepoltura, prevista per giovedì, nei rispettivi luoghi di nascita delle vittime e Raisi avrà la sua tomba a Mashhad, nel nord est del Paese, vicino al confine col Turkmenistan, dove è nato 63 anni fa.

Tra gli ospiti internazionali, è stato annunciato Vyacheslav Volodin, il presidente della Duma russa, mentre dalla Turchia arriverà il vice presidente, Cevdet Yilmaz, e il capo della diplomazia di Ankara, Hakan Fidan.

La Guida suprema, Ali Khamenei, guiderà domattina la preghiera funebre nell’Università di Teheran ma già oggi è tornato a celebrare Raisi durante un discorso alla sessione inaugurale della 6a Assemblea degli Esperti, l’organo incaricato di nominare la Guida Suprema o di revocarne i poteri.

Chi era Raisi?

Telegiornale 20.05.2024, 12:30

Iran, i funerali di Raisi

Telegiornale 21.05.2024, 20:00

Iran, iniziati i funerali di Raisi

Telegiornale 21.05.2024, 12:30

Iran, il giorno dopo la morte di Raisi

Telegiornale 20.05.2024, 20:00

Morte di Raisi, le reazioni

Telegiornale 20.05.2024, 20:00

Iran, confermata la morte del presidente Raisi

Telegiornale 20.05.2024, 12:30

Correlati

Ti potrebbe interessare