Mondo

Iraq, rinforzi dagli USA

Washington pronta ad inviare 500 consiglieri militari per rafforzare la lotta allo Stato islamico

  • 10.06.2015, 09:26
  • 4 maggio, 14:29
Soldati iracheni vittoriosi dopo un combattimento contro un avamposto dell'IS

Soldati iracheni vittoriosi dopo un combattimento contro un avamposto dell'IS

  • reuters

La Casa Bianca è pronta a inviare in Iraq almeno altri 500 consiglieri militari col compito di addestrare le forze locali che combatto i miliziani del gruppo Stato islamico. Lo scrive il Wall Street Journal, spiegando che i soldati verrebbero utilizzati per sostenere gli sforzi per la liberazione di Ramadi e della provincia di Anbar.

Il governatorato di Al-Anbar

La decisione del presidente statunitense Barack Obama arriva dopo le parole con cui ha definito “ancora incompleta” la strategia adottata dagli USA nella lotta ai jihadisti. Incompleta proprio sul fronte della formazione delle truppe locali che - aveva detto Obama - deve essere accelerata e resa più efficace di quanto non lo sia stata finora.

I nuovi militari inviati da Washington si aggiungeranno agli oltre 3’000 già presenti in Iraq, tutti col ruolo di consiglieri e addestratori, senza alcun incarico sul campo di battaglia.

ANSA/ludoC

Dalla radio

Dal TG12.30:

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Correlati

Ti potrebbe interessare