LIVETICKER
Mondo

Israele lancia un’offensiva terrestre su Gaza City

Le truppe avanzano verso il centro della città, mentre l’aeronautica colpisce nuovi obiettivi - Pubblicato un rapporto che accusa Israele di genocidio - Lo Stato ebraico “respinge categoricamente” le accuse

  • Ieri, 07:58
  • Ieri, 23:05
677818808_highres.jpg

Decine di migliaia di persone sono in fuga

  • keystone
Di: Agenzie/Redazione RSI Info 

Nella notte tra lunedì e martedì, l’esercito israeliano ha avviato una nuova fase dell’operazione militare nella Striscia di Gaza, con un’offensiva terrestre mirata a Gaza City, considerata il principale bastione di Hamas. Secondo un portavoce militare, le truppe israeliane stanno avanzando verso il centro urbano. Parallelamente, l’aeronautica ha condotto nuovi raid aerei su diversi obiettivi.

L’operazione in corso rappresenta la fase principale del piano militare israeliano per la città, con l’obiettivo dichiarato di smantellare le infrastrutture operative di Hamas nel cuore del territorio palestinese.

Nel frattempo un rapporto pubblicato martedì dalla Commissione internazionale indipendente d’inchiesta sui territori palestinesi occupati afferma che “le autorità israeliane e le forze di sicurezza israeliane hanno commesso e continuano a commettere atti di genocidio contro i palestinesi nella Striscia di Gaza”.

Lo Stato ebraico ha subito reagito, definendo “parziale e menzognera” l’inchiesta dell’ONU. Israele “respinge categoricamente” il rapporto degli inquirenti internazionali e chiede “la dissoluzione immediata di questa commissione d’inchiesta”, si legge in un comunicato diffuso dal ministero degli esteri.

04:05

Quando è genocidio?

Telegiornale 02.08.2025, 20:00

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Ieri, 23:39

La Francia condanna l'escalation d'Israele a Gaza City

“La Francia condanna con fermezza l’estensione e l’intensificazione dell’offensiva israeliana nel centro della città di Gaza, dove sarebbero presenti oltre 600’000 civili, che ha spinto all’esodo forzato oltre 300’000 persone”: lo rende noto un comunicato del Quai d’Orsay. La Francia lancia un appello a Israele “a mettere fine a questa campagna distruttrice, che non ha più logica militare, e a riprendere al più presto i negoziati in vista di una tregua e della liberazione di tutti gli ostaggi”. Parigi aggiunge che “l’estensione di questa operazione rientra anche in un contesto umanitario e sanitario di estrema gravità, caratterizzato dalla fame e dall’assenza di accesso ai beni di prima necessità e alle cure urgenti. La Francia lancia un nuovo appello ad Israele a togliere immediatamente tutte le restrizioni imposte all’ingresso di aiuti umanitari a Gaza, allo scopo di consentire un flusso immediato, massiccio e senza ostacoli”.

Ieri, 23:13

Migliaia di israeliani protestano davanti casa di Netanyahu

Migliaia di israeliani hanno protestato stasera davanti alla residenza del primo ministro Benjamin Netanyahu a Gerusalemme, mentre aumentano i timori per la sorte degli ostaggi dopo che l’Idf ha lanciato l’operazione per conquistare Gaza City. Lo riporta il Times of Israel. Mentre la protesta principale si è svolta davanti alla residenza di Netanyahu, diverse centinaia di persone hanno protestato davanti al suo ufficio, dove il premier ha tenuto una conferenza stampa.

Ieri, 21:42

106 morti martedì nella Striscia, di cui almeno 91 a Gaza City

Sale ancora il bilancio dei morti a Gaza: sono almeno 106 le persone uccise oggi (martedì) nei raid israeliani: lo riferiscono fonti mediche ad Al Jazeera. Almeno 91 delle persone uccise negli attacchi israeliani di oggi hanno perso la vita a Gaza City, hanno affermato i medici.

Ieri, 21:03

Egitto: “L’operazione israeliana a Gaza porta l’intero Medio Oriente sull’orlo del caos”

L’operazione militare israeliana a Gaza porta l’intero Medio Oriente “sull’orlo di una nuova fase di caos”: lo afferma il ministero degli Esteri egiziano in una nota.

L’Egitto ha messo in guardia “dai rischi catastrofici delle operazioni militari israeliane nella regione, che è sull’orlo di una nuova fase di caos totale a causa dell’incoscienza e dell’eccessiva arroganza di Israele. Ciò danneggerà inevitabilmente gli interessi di tutte le parti regionali e internazionali, senza eccezioni”.

Rimproverando alla comunità internazionale il “grave deterioramento della situazione” per la loro “inazione di fronte ai crimini e al genocidio commessi”, Il Cairo ha richiamato alla “necessità di rispettare i diritti umani e lo stato di diritto” e chiede “misure concrete per porre fine alla guerra nella Striscia di Gaza e salvare vite palestinesi, dopo che la macchina bellica israeliana ha ucciso circa 65’000 palestinesi dall’inizio della guerra a Gaza, ne ha feriti centinaia di migliaia e ha distrutto infrastrutture”.

Ieri, 21:01

Netanyahu: “Trump mi ha invitato alla Casa Bianca”

“Trump mi ha invitato alla Casa Bianca. Avverrà tra due settimane, di lunedì, dopo il mio discorso all’assemblea generale dell’ONU. Ho avuto alcune conversazioni con lui dopo l’attacco a Doha, tutte molto positive”. Lo ha detto il primo ministro Benyamin Netanyahu durante una conferenza stampa questa sera.

Il premier israeliano Benyamin Netanyahu ha anche affermato che il Qatar finanzia Hamas e che l’attacco a Doha era “giustificato”.

Ieri, 20:54

Almeno 78 morti a Gaza dall'alba

Almeno 78 persone sono state uccise dai raid aerei israeliani su Gaza dall’alba di oggi, secondo quanto riferisce Al Jazeera. I residenti di Gaza City - aggiunge il media arabo - affermano di essere sottoposti a bombardamenti “pesanti e incessanti”.

Fonti mediche nella Striscia di Gaza hanno detto all’agenzia di notizie palestinese Wafa che il bilancio delle vittime palestinesi dal 7 ottobre 2023 è salito a 64’964. I feriti sono 165’312.

Ieri, 16:19

Media Houthi: "raid israeliani sul porto di Hodeida"

La tv degli Houthi al Masirah riferisce di raid israeliani sul porto di Hodeida, in Yemen. L’attacco era stato annunciato in precedenza dall’esercito israeliano, invitando persone e navi ancorate al porto a “evacuare immediatamente”.

Ieri, 13:22

Famiglie degli ostaggi "terrorizzate" per l'offensiva di terra a Gaza City

Il Forum delle famiglie degli ostaggi israeliani, che si dicono “terrorizzate per la sorte dei loro cari”, ha dichiarato lo “stato d’emergenza” per l’offensiva lanciata stanotte dell’esercito a Gaza City e ha annunciato l’allestimento di un accampamento di tende fuori dalla residenza del primo ministro Benjamin Netanyahu a Gerusalemme.

L’accampamento, afferma il Forum, “rimarrà finché Netanyahu non ascolterà e non metterà in atto la volontà del popolo: il ritorno immediato di tutti gli ostaggi e la fine della guerra”. Ogni sera, alle 19.30 (le 18.30 in Svizzera), sono previste manifestazioni nell’area dell’accampamento.

Secondo l’organizzazione, l’operazione per conquistare Gaza City potrebbe mettere in pericolo i prigionieri: sono 48 in totale nelle mani di gruppi armati a Gaza, di cui circa 20 ritenuti ancora in vita.

677730605_highres.jpg

Famiglie degli ostaggi "terrorizzate" per l'offensiva di terra a Gaza City

  • keystone


Ieri, 13:05

Le considerazioni dell'inviato Emiliano Bos a Gerusalemme

04:15

La diretta da Gerusalemme

Telegiornale 16.09.2025, 12:30

Ieri, 13:03

La corrispondenza da Ginevra di Riccardo Bagnato

04:35

ONU: a Gaza è genocidio

Telegiornale 16.09.2025, 12:30

Ieri, 12:46

La Commissione UE propone nuove misure contro Israele

Il collegio dei commissari europei adotterà domani un pacchetto di misure contro Israele, in risposta alla situazione a Gaza. Lo ha annunciato la portavoce della Commissione UE Paula Pinho. Tra i provvedimenti attesi, la sospensione di alcune disposizioni commerciali dell’accordo di associazione Ue-Israele. Il pacchetto sarà presentato in conferenza stampa dall’Alta commissaria Kaja Kallas e dal commissario al Commercio Maros Sefcovic.

Ieri, 11:47

Türk accusa Israele di minare deliberatamente ogni prospettiva di pace

Durante un dibattito urgente al Consiglio dei diritti umani dell’ONU a Ginevra, l’Alto Commissario Volker Türk ha lanciato un duro monito: la prospettiva di una soluzione a due Stati tra Israele e Palestina è sempre più vicina al collasso. Secondo Türk, le recenti azioni militari israeliane, compreso il bombardamento contro obiettivi in Qatar, rappresentano un attacco diretto agli sforzi internazionali per una risoluzione pacifica del conflitto.

Israele ha rivendicato l’intenzione di “eliminare” dirigenti di Hamas, tra cui il capo negoziatore del gruppo radicale. L’ambasciatore israeliano all’ONU a Ginevra, Daniel Meron, ha confermato che le operazioni militari continueranno.

Türk ha però sottolineato che la delegazione di Hamas si trovava in Qatar per negoziare un cessate il fuoco, definendo l’attacco israeliano come un grave ostacolo al ruolo di mediazione svolto dal Paese del Golfo. Le Nazioni Unite, incluso il Segretario Generale António Guterres, hanno condannato duramente i bombardamenti.

Ieri, 11:40

Gaza City: IDF controlla il 40% della città

L’esercito israeliano controlla circa il 40% del territorio urbano di Gaza City, dopo le operazioni delle scorse settimane in cui sono stati distrutti numerosi edifici, tra cui alcuni grattacieli, utilizzati da Hamas per produrre armamenti, scavare tunnel e gestire le operazioni di guerriglia. Lo riferiscono fonti militari israeliane.

Intanto i media della Striscia riferiscono che l’aeronautica israeliana ha colpito oggi diversi obiettivi nella città di Gaza, tra cui il quartiere di Rimal, quello di Tel al-Hawa e un edificio nel quartiere di Daraj.

Ieri, 10:40

I dettagli del rapporto della Commissione internazionale indipendente d’inchiesta sui territori palestinesi occupati

Ieri, 10:07

Israele procede all'operazione di terra

Le forze israeliane hanno dato il via alla fase principale dell’operazione di terra volta a prendere il controllo di Gaza City. Lo ha dichiarato pochi minuti fa una fonte militare, citata dall’agenzia Reuters.

Ieri, 09:37

L’ambasciatore israeliano all’ONU respinge il rapporto

L’ambasciatore israeliano all’ONU ha definito “diffamatorio” e “falso” il rapporto della Commissione d’inchiesta che accusa Israele di genocidio a Gaza e di incitamento da parte di alti funzionari, incluso il premier Netanyahu. Daniel Meron ha parlato da Ginevra, respingendo con forza le conclusioni del documento.

Ieri, 09:10

Su Israele, l'accusa di genocidio

Israele ha perpetrato un genocidio contro i palestinesi nella Striscia di Gaza. È quanto afferma oggi, martedì, la Commissione internazionale d’inchiesta sullo Stato di Israele e i Territori palestinesi, chiamando direttamente in causa il premier Benjamin Netanyahu.

“Siamo giunti alla conclusione che a Gaza si sta verificando un genocidio e che la responsabilità ricade sullo Stato di Israele”, ha dichiarato Navi Pillay, capo della Commissione.

L’inchiesta chiama direttamente in causa il primo ministro d’Israele Benjamin Netanyahu, il presidente Isaac Herzog e l’ex ministro della difesa Yoav Gallant, accusati di aver incitato ad atrocità.

Ieri, 09:00

Katz: "Gaza brucia"

“Gaza brucia”, ha dichiarato martedì il ministro della Difesa israeliano, Israel Katz, mentre Gaza City, la principale città della Striscia, è pesantemente bombardata dall’esercito israeliano.

“Le Forze di Difesa Israeliane (IDF) stanno colpendo con pugno di ferro le infrastrutture terroristiche e i soldati dell’IDF stanno combattendo coraggiosamente per creare le condizioni necessarie alla liberazione degli ostaggi e alla sconfitta di Hamas”, ha aggiunto Israel Katz sul social network X.

Il Primo Ministro israeliano Benjamin Netanyahu ha ordinato il mese scorso la presa della città di Gaza, che ha descritto come l’ultimo bastione di Hamas. Le forze israeliane operano da settimane ai margini della città, di cui hanno chiesto agli abitanti di evacuare.

katz.jpg
Ieri, 08:16

Le incursioni della notte hanno causato almeno 38 morti

E’ di almeno 38 morti il bilancio dei raid notturni israeliani a Gaza: lo riferisce la CNN, precisando che gli ospedali Al-Shifa e il Baptist di Gaza City hanno segnalato rispettivamente 23 e 12 morti, mentre altre 3 vittime sono segnalate dall’ospedale di Al-Aqsa.

Correlati