Nella notte tra lunedì e martedì, l’esercito israeliano ha avviato una nuova fase dell’operazione militare nella Striscia di Gaza, con un’offensiva terrestre mirata a Gaza City, considerata il principale bastione di Hamas. Secondo un portavoce militare, le truppe israeliane stanno avanzando verso il centro urbano. Parallelamente, l’aeronautica ha condotto nuovi raid aerei su diversi obiettivi.
L’operazione in corso rappresenta la fase principale del piano militare israeliano per la città, con l’obiettivo dichiarato di smantellare le infrastrutture operative di Hamas nel cuore del territorio palestinese.
Nel frattempo un rapporto pubblicato martedì dalla Commissione internazionale indipendente d’inchiesta sui territori palestinesi occupati afferma che “le autorità israeliane e le forze di sicurezza israeliane hanno commesso e continuano a commettere atti di genocidio contro i palestinesi nella Striscia di Gaza”.
Lo Stato ebraico ha subito reagito, definendo “parziale e menzognera” l’inchiesta dell’ONU. Israele “respinge categoricamente” il rapporto degli inquirenti internazionali e chiede “la dissoluzione immediata di questa commissione d’inchiesta”, si legge in un comunicato diffuso dal ministero degli esteri.

Quando è genocidio?
Telegiornale 02.08.2025, 20:00