Mondo

Kabul, NATO mantiene impegni

Al vertice di Varsavia unanimità sul proseguimento degli aiuti militari all’Afghanistan

  • 09.07.2016, 17:18
  • 4 maggio, 15:32
Nel paese asiatico continueranno a volare i ricognitori AWACS

Nel paese asiatico continueranno a volare i ricognitori AWACS

  • keystone

Al vertice della NATO a Varsavia, i partecipanti hanno raggiunto un accordo sabato sul proseguimento del sostegno al Governo afghano. La formazione delle forze di sicurezza prosegue almeno per tutto l’anno in corso con la presenza di consiglieri.

I paesi occidentali manterranno il finanziamento dell’esercito e della polizia fino al 2020. Si discute in giornata anche a proposito di un impegno maggiore del Patto atlantico nella lotta contro l'autoproclamato Stato Islamico.

In questo senso si vuole rafforzare la presenza di aerei da ricognizione AWACS. Oltre che in Afghanistan questi apparecchi sono utilizzati per la raccolta di informazioni su movimenti delle formazioni jihadiste in Siria e in Iraq.

ats/mas

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Correlati

Ti potrebbe interessare