Mondo

Kavanaugh giura, Trump si scusa

Superata la procedura di nomina, il giudice entra a far parte della Corte suprema statunitense

  • 09.10.2018, 09:17
  • 4 maggio, 20:27
Il momento del giuramento
00:32

Notiziario delle 03.00 del 09.10.2018 Il giuramento di Kavanaugh

RSI Info 09.10.2018, 09:17

  • keystone
  • rsi
Di: pon/ATS/AFP 

"Sarò un giudice imparziale, il miglior giudice che possa essere, un giocatore in una squadra di nove": è quanto ha dichiarato nel suo discorso di giuramento Brett Kavanaugh, da lunedì nuovo membro della Corte suprema statunitense.

01:32
Trump si è scusato

RG 08.00 del 09.10.2018 La corrispondenza di Emiliano Bos

RSI Info 09.10.2018, 10:00

  • keystone

Superata una burrascosa procedura di nomina, per le accuse di molestie sessuali che gli erano state rivolte, Kavanaugh ha detto di aver ingaggiato quattro assistenti legali donne, "una prima" per l'organo che va a completare e in seno al quale rafforza ora il blocco conservatore maggioritario.

Ha inoltre ringraziato Donald Trump per il sostegno "saldo" e "risoluto" da lui ricevuto. Dal canto suo, prima del giuramento, il presidente si è scusato con Kavanaugh e la sua famiglia "per le terribili sofferenze che sono stati costretti a sopportare" -ha affermato- "la sua innocenza è stata dimostrata".

immagine
01:58

Kavanaugh ha giurato

Telegiornale 09.10.2018, 14:30

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Correlati

Ti potrebbe interessare