Mondo

"Kelly via a fine anno"

Altra partenza di peso fra gli uomini vicini a Donald Trump, quella del capo dello staff

  • 09.12.2018, 00:12
  • 22.11.2024, 23:33
00:26

Notiziario delle 23.00 dell'08.12.2018 Kelly partente

RSI Info 09.12.2018, 00:13

  • keystone
Di: pon/AFP 

Il segretario generale della Casa Bianca John Kelly lascerà il suo incarico alla fine dell'anno: lo ha annunciato Donald Trump, confermando così le recenti notizie di stampa. "È una gran persona e apprezzo il suo servizio", ha precisato Trump, ma la rottura fra i due secondo le indiscrezioni si era consumata ormai da qualche settimana. Il nome del successore sarà annunciato "entro un paio di giorni".

Il "chief of staff" è un personaggio chiave fra quelli vicini al presidente degli Stati Uniti, è il suo braccio destro e il coordinatore dell'azione dell'amministrazione. Kelly, 68enne generale dei marines in pensione, era in carica dal luglio del 2017, dopo essere stato responsabile della sicurezza interna nei primi sei mesi del mandato presidenziale. Aveva difeso, fra l'altro, la visione estremamente restrittiva di Trump in ambito di immigrazione.

Il valzer delle partenze prosegue dunque ai piani alti di Washington: fra gli ultimi ad andarsene (spontaneamente o caldamente invitati a farlo), anche il ministro della giustizia Jeff Sessions e l'ambasciatrice all'ONU Nikki Haley, sostituiti venerdì con William Barr e Heather Nauert.

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Correlati

Ti potrebbe interessare