Mondo

Khodorkovski "diretto in Svizzera"

Putin ha firmato la grazia, l'ex patron della Yukos è uscito di prigione ed è partito per la Germania; per der Spiegel arriverà nella Confederazione

  • 20.12.2013, 17:14
  • 06.06.2023, 11:57
ky_khodorkovski2.jpg

Mikhail Khodorkovsvki

  • KEYSTONE

Vladimir Putin, “guidato da principi umanitari”, come recita il comunicato del Cremlino, ha firmato oggi (venerdì) la grazia per Mikhail Khodorkovski. Il decreto ha avuto effetto immediato. Il 50enne ex patron della Yukos, incarcerato dal 2003 ha lasciato il penitenziario di Segezha, in Carelia. Avrebbe avuto ancora otto mesi da scontare. È quindi partito per la Germania, che ne ha confermato l'arrivo a Berlino nel pomeriggio.

La prossima tappa del suo viaggio sarà la Svizzera, stando al giornale tedesco der Spiegel.

Il perdono presidenziale era stato annunciato ieri nel corso dell’annuale conferenza stampa di Putin, che l’aveva spiegato con il fatto che la malattia che ha colpito la madre di Khodorkovski. Quest’ultimo, secondo il quotidiano Kommersant, sarebbe stato indotto a chiedere il rilascio dalle pressioni dei servizi segreti, che avrebbero fatto leva sulla possibilità di un terzo processo e di un conseguente allungamento della pena. L’uomo d’affari aveva sempre escluso di scrivere a Mosca, ciò che avrebbe comportato un’ammissione di colpevolezza.

ATS/pon

Gallery video - Khodorkovski "diretto in Svizzera"

Gallery audio - Khodorkovski "diretto in Svizzera"

  • La corrispondenza da Mosca di Lucia Sgueglia

    RSI Info 20.12.2013, 13:43

  • RG 18.30 - Servizio di Manjula Bhatia

    RSI Info 20.12.2013, 19:09

Gallery image - Khodorkovski "diretto in Svizzera"

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Ti potrebbe interessare