Mondo

Ucraina, dipingere per andare avanti

In tutto il paese crescono gruppi di donne che si aiutano a vicenda per affrontare la morte dei soldati al fronte

  • Oggi, 06:53
03:33

Ucraina, dipingere insieme per guardare avanti

Telegiornale 04.07.2025, 20:00

Di: Thomas Paggini e Massimo Piccoli, inviati RSI in Ucraina

Dopo la morte di suo marito Andriy, ucciso quasi due anni fa nella regione di Donetsk, Yulia Polyakova lo ha dipinto quattro quadri : “Mi aiutano molto. Quando non riesci a esprimere a tutto ciò che hai dentro, lo dipingi con i colori, poi guardi il quadro, lo guardi e ti sembra di essere lì. Come dicono gli psicologi, bisogna rivivere quel momento”. 

Yulia Polyakova trascorre la domenica mattina in un luminoso atelier al quarto piano di un palazzo di Kiev, insieme alla figlia Valeria e a una quindicina di altre donne: mogli, madri, sorelle, figlie di soldati uccisi al fronte. Hanno scoperto l’arte come forma di terapia grazie all’associazione Alive, Viva, creata da due donne dopo i primi mesi di guerra e già presente in oltre quindici città ucraine. L’obiettivo è usare l’arte per ricordare, elaborare, e per riprendersi in mano la propria vita. “All’inizio non parlavo nemmeno con le ragazze, mi limitavo a dipingere – racconta Natalia Godun – col tempo abbiamo iniziato a parlare, si è creata un’atmosfera femminile che di dà la forza di andare avanti”.

Una pittrice professionista dà consigli su come tratteggiare ali, scale, abbracci, per fissare su tela il momento di un addio. Il governo di Kiev non rende pubblici i numeri dei soldati uccisi al fronte. In un’intervista a febbraio il Presidente Volodymyr Zelensky ha parlato di 46 mila militari morti. Ma secondo diverse stime indipendenti i numeri sono più alti. Decine e decine di migliaia di vittime che hanno lasciato genitori, famiglie e mogli. Donne che si organizzano da sole per guardare avanti: “ci sono molte organizzazioni di questo tipo – dice Yulia Polyakova - qualcuno fa arte terapia, qualcuno danza, qualcuno porta le persone in montagna. Tutte noi facciamo quello che possiamo”.

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Correlati

Ti potrebbe interessare