Mondo

"L’IS non parla per l’Islam"

Il presidente USA Barack Obama ha parlato alla nazione dallo studio ovale

  • 07.12.2015, 10:10
  • 07.06.2023, 15:49
Un'immagine scattata durante il discorso

Un'immagine scattata durante il discorso

  • ©Keystone

"Il terrorismo è una minaccia reale, ma vinceremo". In un discorso dallo studio ovale, Barack Obama ha parlato alla nazione per ribadire che gli Stati Uniti sconfiggeranno il terrorismo "entrato in una nuova fase" e per rassicurare gli americani dopo la strage di San Bernardino.

Tredici minuti in cui il presidente Usa non ha fatto nessun clamoroso annuncio nel cambio di strategia o di politiche per la lotta al terrorismo, ma ha ribadito concetti già espressi in passato e ha rassicurato: "Siamo dalla parte giusta della storia. Ricordiamoci che la libertà è più forte della paura".

"La strategia di adesso - raid aerei, forze speciali e collaborazione con le truppe locali che lottano per riprendersi il controllo del Paese - è così che raggiungeremo una vittoria più sostenibile". Nel denunciare lo Stato islamico "come il culto della morte", Obama ha anche ribadito che "l'IS non parla per l'Islam. Sono solo dei criminali e degli assassini e rappresentano una parte piccolissima dei musulmani", sottolineando come bisogna impedire che questa lotta sia definita come una guerra tra l'America e l'Islam.

ATS/ANSA/SP

Dal TG12.30:

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Ti potrebbe interessare