Alexander Schallenberg è il nuovo cancelliere dell'Austria. L'ex ministro degli Esteri ha prestato giuramento come capo del Governo, lunedì attorno alle 13.00, dal presidente federale Alexander Van der Bellen a Vienna lunedì.
Il nome di Schallenberg era stato proposto dal dimissionario primo ministro Sebastian Kurz, che aveva deciso di farsi da parte dopo che gli erano state mosse accuse di corruzione per una vicenda di sondaggi e inserzioni e per dare continuità alla coalizione di Governo tra conservatori e Verdi.

Austria, Schallenberg sarà il nuovo cancelliere
Telegiornale 10.10.2021, 22:00
Schallenberg ha prestato giuramento nel corso di una cerimonia nella sede della presidenza dell’Austria a Vienna. Dopo la nomina del premier il presidente Alexander Van der Bellen ha poi avallato la nomina di Michael Linhart, attuale ambasciatore austriaco in Francia, a nuovo ministro degli esteri.
Il nuovo cancelliere ha affermato che lavorerà a stretto contatto con Kurz, leader del suo partito, e si è detto certo che le accuse contro il dimissionario siano false e che questo verrà dimostrato.
ATS/AFP/ANSA/Swing