Mondo

La corsa delle bighe pachistane

Farsi trascinare a velocità folle da due tori in corsa: in Pakistan succede spesso

  • 06.07.2019, 00:43
  • 4 maggio, 21:29
immagine
00:55

La tradizionale corsa dei tori a Chakri, in Pakistan

RSI Info 06.07.2019, 00:43

  • AFP/Bleff
Di: AFP/Bleff 

Migliaia di persone si radunano regolarmente in Pakistan in occasione delle tradizionali corse dei tori. Durante questi eventi gli allevatori afferrano le redini e si lasciano trascinare dai propri animali (il cui valore può raggiungere i 4'000 dollari) in equilibrio su una sorta di tavola da surf di metallo e legno. Una di queste competizioni è avvenuta giovedì, nel villaggio di Chakri, a 70 chilometri da Islamabad.

"La corsa dei tori fa parte della cultura della nostra regione", spiega in lingua urdu ai giornalisti di AFP lo spettatore Muhammad Saddiqe, "Per la prima volta è stata organizzata una gara in questa pianura dal colonnello Mushtaq, ma normalmente queste corse si svolgono altrove, e più volte durante l'anno".

Ma è legale? "Si", prosegue Saddique, "I combattimenti di cani e di volatili invece non lo sono, e infatti la polizia li tiene sotto controllo. Ma di inchieste giudiziarie sulle corse dei tori non se n'è mai sentito parlare".

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Correlati

Ti potrebbe interessare