La spedizione di una ventina di imbarcazioni della Global Sumud Flotilla salpata ieri (domenica) da Barcellona per portare aiuti umanitari a Gaza, è rientrata all’alba di oggi nel porto catalano a causa del maltempo che si è abbattuto sul nordest della Spagna. Lo segnalano fonti dell’organizzazione riprese dai media iberici. La decisione di rientrare è stata presa per garantire la sicurezza degli equipaggi che trasportano oltre 300 attivisti, fra cui Greta Thunberg.
Attualmente è in corso una riunione per decidere come e quando ripartire, secondo informazioni riprese dall’agenzia di stampa Efe che a sua volta era stata informata da un giornalista di El Pais online che si trova a bordo di una delle imbarcazioni. “A causa delle condizioni meteorologiche pericolose, abbiamo realizzato una prova in mare e siamo rientrati in porto per lasciare passare la tempesta. Questo ha comportato un ritardo nella nostra partenza per evitare complicazioni alle imbarcazioni più piccole”, hanno segnalato fonti dell’organizzazione della Global Sumud Flotilla.
“A fronte del vento di oltre 30 nodi e alla imprevedibilità del mediterraneo, abbiamo preso questa decisione per dare priorità alla sicurezza e al benessere di tutti i partecipanti e garantire il successo della nostra missione”, si aggiunge.
Il cambio di programma ha comportato una modifica dei piani iniziali anche per le altre imbarcazioni che si uniranno alla spedizione dai porti italiani di Genova e in Sicilia, come pure da Tunisi e dalla Grecia. L’intenzione degli organizzatori della spedizione è ripartire da Barcellona nel primo pomeriggio di oggi se il tempo lo consentirà.

Radiogiornale delle 08:00 del 01.09.2025: l’intervista a Fabrizio Ceppi, di Bettina Müller
RSI Info 01.09.2025, 09:00
Contenuto audio

Salpata la flottiglia per Gaza
Telegiornale 31.08.2025, 20:00