Mondo

La nave Eternity C colpita e affondata

Dopo l’attacco con droni marini, due giorni fa, il cargo è colato a picco - Finora sei le persone tratte in salvo sui 22 membri dell’equipaggio

  • Oggi, 13:01
  • Oggi, 14:52
668253090_highres.jpg

Un'immagine della Eternity, il cargo affondato dai ribelli Houthi

  • Keystone
Di: ATS/Spi 

La nave cargo Eternity C, battente bandiera liberiana e gestita dalla Grecia, è affondata dopo l’attacco degli Houthi al largo dello Yemen. Lo scrive mercoledì la Reuters sul suo sito citando fonti della sicurezza marittima.

Secondo le stesse fonti sono in corso operazioni di salvataggio dell’equipaggio. Finora sono state tratte in salvo almeno cinque persone. La nave attaccata due giorni fa con droni marini e motoscafi al largo del porto di Hodeidah, ha subito danni significativi e ha perso ogni propulsione”, aveva dichiarato in un comunicato la United Kingdom Maritime Trade Operations (UKMTO), un’agenzia della Marina britannica. Quattro membri dell’equipaggio sarebbero rimasti uccisi. Tutti i 22 membri dell’equipaggio, tranne uno, provengono dalle Filippine, hanno dichiarato funzionari di Manila.

Gli Houthi per ora non hanno rivendicato la responsabilità dell’attacco alla Eternity, ma martedì hanno dichiarato di aver utilizzato droni marini, missili e droni contro la Magic Seas, il loro primo attacco a una nave cargo quest’anno. Anche questo mercantile, secondo diverse fonti, sarebbe affondato.

01:54

Un cessate il fuoco tra gli Houthi e gli Stati Uniti

Telegiornale 07.05.2025, 12:30

05:01

Gaza dopo la guerra, ecco i piani di Israele e Usa

SEIDISERA 08.07.2025, 18:00

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Correlati

Ti potrebbe interessare