È un viaggio storico quello di Naftali Bennett ad Abu Dhabi: è infatti la prima visita ufficiale di un premier israeliano negli Emirati e nel Golfo. Un passo per suggellare i rapporti stretti tra i due paesi, dopo i cosiddetti Accordi di Abramo, firmati tra le due parti il 13 agosto 2020, promossi dagli Stati Uniti di Donald Trump, e a cui si sono aggiunti nel tempo Bahrein, Sudan e Marocco.
In questa occasione Bennett ha in previsione di incontrare il principe ereditario Mohammed bin Zayed Al Nahyan con il quale non solo parlerà di cooperazione in diversi campi, economico e commerciale, ma anche di Iran.
L'Iran e il suo programma nucleare
La sua maggiore preoccupazione rimane quella di tenere sotto costante controllo il programma nucleare di Teheran. In questi giorni sono in corso a Vienna i negoziati proprio su questo tema. Israele già negli scorsi giorni ha detto di aver previsto un’azione per proteggersi, ossia un intervento militare, nel caso in cui la comunità internazionale non riuscisse a impedire all’Iran di “acquisire un’arma nucleare”.