Mondo

La verità nella scatola nera

Presto si potrebbero conoscere le possibili cause dell'incidente della Germanwings. Hollande, Merkel e Rajoy sul luogo della tragedia

  • 25.03.2015, 16:30
  • 07.06.2023, 06:36
L'arrivo di Angela Merkel e François Hollande a Seynes-Les-Alpes

L'arrivo di Angela Merkel e François Hollande a Seynes-Les-Alpes

  • keystone

La dinamica dello schianto dell’airbus di Germanwings precipitato martedì mattina nelle Alpi del sud-est della Francia con 150 persone a bordo, tutte morte, potrebbe essere chiarita nelle prossime ore.


Sono infatti in corso le analisi di una delle due scatole nere, quella con le registrazioni delle conversazioni dei piloti, che però è danneggiata. Verso le 16.00 potrebbero essere rese note le prime indiscrezioni sul contenuto. Non è ancora stata trovata, invece, l’altra memoria, quella con i dati di volo.

La scatola nera si è danneggiata nello schianto

La scatola nera si è danneggiata nello schianto

  • reuters

I capi di Stato sul luogo dello schianto

La cancelliera tedesca Angela Merkel e il presidente francese François Hollande hanno sorvolato brevemente in elicottero mercoledì il luogo dello schianto. I due leader sono in seguito atterrati a Seynes-Les-Alpes dove sono organizzate le operazioni di recupero delle vittime. Il presidente del Governo spagnolo, Mariano Rajoy, li ha raggiunti qualche momento dopo in macchina.

01:50

L'arrivo sul luogo della strage del presidente francese, Francois Hollande, della cancelliera tedesca, Angela Merkel e dell premier spagnolo, Mariano Rajoy

RSI New Articles 25.03.2015, 16:22

I tre hanno in seguito incontrato i responsabili della gendarmeria, della protezione civile, dei pompieri e dei soccorritori di montagna, mobilitati per ritrovare i corpi ed altri elementi che potrebbero spiegare l’origine della catastrofe.

A Seyne-Les-Alpes, intanto, stanno arrivando anche i familiari dei passeggeri. Il capo dell’Eliseo si è raccomandato che venga fatto “tutto il possibile” per dare loro sostegno. Un giorno di lutto anche in Germania, per i colleghi della Germanwings che hanno perso la vita nell'incidente.

00:19

Lutto tra il personale della Germanwings

RSI New Articles 25.03.2015, 16:26

Intanto il direttore della filiale lowcost di Lufthansa ha reso noto le nazionalità dei viaggiatori deceduti in gran parte tedeschi (72) e spagnoli (almeno 51, secondo Madrid). Altri provenivano da Australia, Argentina, Belgio, Colombia, Danimarca, Giappone, Gran Bretagna, Iran, Israele, Kazakistan, Messico, Olanda, Stati Uniti Turchia e Venezuela.

01:54

Thomas Winkelmann, direttore generale di Germanwings ricorda la nazionalità delle vittime

RSI New Articles 25.03.2015, 16:15

reuters/ZZ/bin

Dal TG20

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Ti potrebbe interessare