La dinamica dello schianto dell’airbus di Germanwings precipitato martedì mattina nelle Alpi del sud-est della Francia con 150 persone a bordo, tutte morte, potrebbe essere chiarita nelle prossime ore.
Sono infatti in corso le analisi di una delle due scatole nere, quella con le registrazioni delle conversazioni dei piloti, che però è danneggiata. Verso le 16.00 potrebbero essere rese note le prime indiscrezioni sul contenuto. Non è ancora stata trovata, invece, l’altra memoria, quella con i dati di volo.
La scatola nera si è danneggiata nello schianto
I capi di Stato sul luogo dello schianto
La cancelliera tedesca Angela Merkel e il presidente francese François Hollande hanno sorvolato brevemente in elicottero mercoledì il luogo dello schianto. I due leader sono in seguito atterrati a Seynes-Les-Alpes dove sono organizzate le operazioni di recupero delle vittime. Il presidente del Governo spagnolo, Mariano Rajoy, li ha raggiunti qualche momento dopo in macchina.
L'arrivo sul luogo della strage del presidente francese, Francois Hollande, della cancelliera tedesca, Angela Merkel e dell premier spagnolo, Mariano Rajoy
RSI New Articles 25.03.2015, 16:22
I tre hanno in seguito incontrato i responsabili della gendarmeria, della protezione civile, dei pompieri e dei soccorritori di montagna, mobilitati per ritrovare i corpi ed altri elementi che potrebbero spiegare l’origine della catastrofe.
A Seyne-Les-Alpes, intanto, stanno arrivando anche i familiari dei passeggeri. Il capo dell’Eliseo si è raccomandato che venga fatto “tutto il possibile” per dare loro sostegno. Un giorno di lutto anche in Germania, per i colleghi della Germanwings che hanno perso la vita nell'incidente.
Lutto tra il personale della Germanwings
RSI New Articles 25.03.2015, 16:26
Intanto il direttore della filiale lowcost di Lufthansa ha reso noto le nazionalità dei viaggiatori deceduti in gran parte tedeschi (72) e spagnoli (almeno 51, secondo Madrid). Altri provenivano da Australia, Argentina, Belgio, Colombia, Danimarca, Giappone, Gran Bretagna, Iran, Israele, Kazakistan, Messico, Olanda, Stati Uniti Turchia e Venezuela.
Thomas Winkelmann, direttore generale di Germanwings ricorda la nazionalità delle vittime
RSI New Articles 25.03.2015, 16:15
reuters/ZZ/bin
Dal TG20