Mondo

Mühleberg: "Prima di tutto la sicurezza"

Lo dice Doris Leuthard; la reazione di BKW Energie

  • 28.03.2013, 15:26
  • Oggi, 12:26
Doris Leuthard

Doris Leuthard

  • KEYSTONE

Ora toccherà alle Forze motrice bernesi (BKW), proprietarie della centrale nucleare di Mühleberg, vegliare sulla sicurezza del sito. Questo in sintesi il commento della ministra dell’energia Doris Leuthard dopo la decisione del Tribunale federale di concedere l’autorizzazione di esercizio illimitata alla struttura.

L’Ispettorato federale della sicurezza nucleare (IFSN), ha ricordato nel corso di una conferenza stampa, ha già fatto sapere che misure, proprio per garantire la sicurezza, dovranno essere adottate.

Sorveglianza ad un'autorità scientifica e indipendente

La sorveglianza, ha inoltre dichiarato, dovrà rimanere di competenza di un’autorità scientifica e indipendente, ossia dell’IFSN. Soffermandosi su questo punto, si è detta sollevata che i giudici abbiano scartato la proposta avanzata dal Tribunale amministrativo federale di affidare al suo dipartimento questo mandato. “Non ho le conoscenze di un fisico”, ha detto.

Per quanto riguarda il concetto di “autorizzazione illimitata”, la consigliera federale ha sottolineato che ciò non significa una “durata di vita illimitata” della struttura, siccome è stata già prevista la sua chiusura.

Da parte loro, le Forze motrici bernesi , in un comunicato, affermano che grazie alla decisione del Tribunale federale dispongono ora di un’autorizzazione illimitata, trattamento già concesso alle altre centrali in Svizzera. I lavori per la sicurezza, hanno affermato, sono in corso da diversi mesi.

Gallery video - Mühleberg: "Prima di tutto la sicurezza"

Gallery audio - Mühleberg: "Prima di tutto la sicurezza"

  • RG 18.30 - Le parole di Doris Leuthard

    RSI Info 28.03.2013, 19:07

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Ti potrebbe interessare