Mondo

Manifestazioni anti Trump

In California, nell’Oregon, in Pennsylvania e a New York migliaia di persone sono scese in piazza

  • 10.11.2016, 08:26
  • 08.06.2023, 01:04
03:28

Proteste a Trump Tower

RSI Info 10.11.2016, 08:12

  • Reuters
  • EBU

Almeno 30 persone sono state arrestate a Manhattan e 13 a Los Angeles dove si sono svolte imponenti manifestazioni contro Donald Trump al grido di “Not My President”.

Le manifestazioni più imponenti si sono svolte a New York, Los Angeles e Chicago. Ma vi sono state proteste anche a Seattle, Portland, Oakland, San Francisco, Boston, Filadelfia, Detroit e Austin.

Manifestanti nelle piazze degli Stati Uniti

In migliaia, nonostante la pioggia, si sono radunati a Union Square e hanno poi sfilato verso Midtown fino alla blindatissima Trump Tower sulla Fifth Avenue, dove si trova l'abitazione del neo eletto presidente degli Stati Uniti d’America.

Paralizzato per ore il traffico nella zona. L'isolato della Trump Tower è circondato da camion "anti-bomba" pieni di sabbia e da decine di agenti, alcuni in tenuta antisommossa.

"Le persone hanno ragione di avere paura", ha detto uno degli organizzatori, Ben Wikler, annunciando che manifestazioni stanno per svolgersi in tutto il paese. "Siamo qui perché non siamo soli in questi tempi bui," ha dichiarato colui che, a Washington, è anche coordinatore del movimento di pressione progressista di MoveOn.org.

Al grido di "Love Trumps Hate" (l'amore batte l'odio), "The Future is Female", e "No Trump, No KKK, No racist Usa" in migliaia si sono radunati a Downtown Chicago, mentre una marcia di studenti è stata organizzata anche nel campus di Berkeley.

ANSA/ATO/Dek

Il reportage

All’indomani della vittoria di Donald Trump, tra incredulità e sorpresa, gli Stati Uniti si ritrovano profondamente divisi. Nel suo discorso inaugurale, il miliardario newyorkese ha affermato che sarà il presidente di tutti gli americani. Ma le ferite della sua incendiaria campagna elettorale, come dimostrano le proteste della scorsa notte, sono profonde. E proprio a New York il nostro inviato ha raccolto alcune opinioni.

Dal TG12.30:

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Ti potrebbe interessare