La difesa aerea russa ha abbattuto 34 droni ucraini che si dirigevano su Mosca e circa 160 diretti su altre regioni del Paese, durante una serie di attacchi notturni che hanno causato almeno un morto e cinque feriti, hanno dichiarato le autorità russe lunedì mattina.
I droni che si dirigevano sulla capitale russa sono stati abbattuti nell’arco di sei ore, il primo poco prima di mezzanotte ora svizzera, ha scritto sui social il sindaco di Mosca Sergej Sobianin. Non sono state fornite informazioni sui possibili danni derivanti dall’attacco. Di rado la Russia comunica le conseguenze degli attacchi condotti dall’Ucraina sul proprio territorio, a meno che non si tratti di civili. Kiev, per parte sua, non ha rilasciato alcuna dichiarazione immediata.
L’agenzia russa per il trasporto aereo, Rosaviatsia, ha dichiarato che due dei quattro aeroporti di Mosca sono stati temporaneamente chiusi per motivi di sicurezza.
In totale, la Russia ha abbattuto 193 droni, ha dichiarato il ministero della Difesa, 47 dei quali sopra Bryansk, una regione del sud-ovest della Russia confinante con l’Ucraina. Un drone ucraino ha colpito un minibus, uccidendo il pilota e ferendo cinque passeggeri, ha dichiarato su Telegram Aleksandr Bogomaz, governatore della regione di Bryansk.
Sempre nella notte tra domenica e lunedì i militari russi hanno attaccato le città ucraine con cento droni, 66 dei quali sono stati intercettati dalle difese aeree dell’aeronautica di Kiev. Uno di quelli sfuggiti alla contraerea ha colpito un autobus passeggeri nella regione di Sumy, uccidendo una persona e ferendone dodici, tra cui due bambini. Uno dei due piccoli e un adulto sono in condizioni critiche.
Missile russo, Trump critica Putin: “Annuncio inappropriato”
Lunedì Donald Trump ha giudicato negativamente la notizia diffusa il giorno precedente dal leader russo Vladimir Putin, secondo cui il missile da crociera russo a propulsione nucleare ha superato con successo il test finale. “È inappropriato da parte di Putin dire una cosa del genere. Dovrebbe porre fine alla guerra” in Ucraina, ha affermato il presidente americano.
“Questa guerra che doveva durare una settimana sta per entrare nel suo quarto anno. Questo è ciò che dovrebbe fare invece di testare i missili”, ha aggiunto durante un incontro con i giornalisti a bordo dell’aereo che lo sta portando in Giappone, nel secondo giorno di una visita in Asia.

Mosca testa un nuovo missile balistico
Telegiornale 26.10.2025, 12:30







