Mondo

Merkel a Chemnitz tre mesi dopo

La Cancelliera tedesca ha visitato la città teatro di violenti scontri lo scorso ottobre

  • 16.11.2018, 19:37
  • 4 maggio, 20:37
La Cancelliera tedesca in un'immagine scattata oggi a Chemnitz
00:57

RG 18.30 del 16.11.2018: la corrispondenza di Walter Rahue

RSI Info 16.11.2018, 19:38

  • ©Keystone

"Ho pensato a lungo a quale fosse il momento giusto per venire qui a Chemntiz. Volevo visitare la città, ma senza dividere l'opinione pubblica. E volevo venire in un clima non così eccitato". Lo ha detto Angela Merkel rispondendo alle critiche per il fatto di essere andata solo oggi, venerdì, nella città della Sassonia teatro di violente manifestazioni dell'estrema destra lo scorso ottobre.

"Volevo venire in un'atmosfera in cui si potesse parlare", ha aggiunto la cancelliera, sottolineando di voler capire "quale contributo si possa dare alla città". Le manifestazioni e gli scontri "non sono giustificabili in alcun modo" ha aggiunto rispondendo alle domande in un incontro con i cittadini. "Quello che è andato perso è anche la sensazione della sicurezza", ha aggiunto.

Nella politica migratoria sono stati fatti degli errori, "ma l'errore non è stato quello di aver accolto troppi profughi". L'errore è stato non occuparsi delle cause dell'esodo e dei problemi dei paesi da cui provengono ha anche detto la Cancelliera tedesca.

ANSA/SP

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Correlati

Ti potrebbe interessare