Mondo

Messico: scoppio e incendio in un negozio, almeno 23 morti

Il rogo è divampato sabato pomeriggio in un esercizio situato nel centro di Hermosillo, capitale dello Stato messicano di Sonora – Una decina i feriti

  • Oggi, 11:17
685169449_highres.jpg

La facciata distrutta del negozio dove sono scoppiate le fiamme

  • keystone
Di: ATS/ANSA/AFP/dielle 

Almeno 23 persone sono morte e almeno undici sono rimaste ferite in seguito a un incendio scoppiato sabato pomeriggio (ora locale) in un negozio situato nel centro di Hermosillo, capitale dello Stato messicano di Sonora.

Il rogo si è verificato intorno alle 14.00 ora locale (le 22 in Svizzera), quando il negozio era pieno di clienti per lo shopping del giorno di paga e prima del Giorno dei morti (Dìa de Muertos), la celebrazione messicana relativa al ricordo dei defunti. Secondo un bilancio ufficiale, tra le vittime ci sono almeno otto minorenni, due donne incinte, diversi anziani e alcuni dipendenti del negozio.

“Al momento si contano 23 morti e undici feriti. Purtroppo, tra le vittime ci sono dei minori”, ha dichiarato il governatore dello Stato di Sonora, Alfonso Durazo, in un video postato sui social media. “Ho ordinato un’indagine approfondita e trasparente per stabilire le cause dell’incidente e determinare le responsabilità che si impongono”, ha fatto sapere Durazo. “L’ipotesi di lavoro è che l’evento sia stato accidentale e l’indagine si concentra su un trasformatore che si trovava all’interno del negozio”, ha affermato la procura di Sonora sul social network X.

Clienti intrappolati dalle fiamme

L’esplosione si è verificata nel centro città, in un negozio della catena di discount Waldo’s. I feriti sono stati presi in carico in diversi ospedali della città e cinque sono ancora ricoverati, secondo la procura.

Stando alla stampa messicana, i clienti hanno cercato rifugio all’interno del negozio dopo l’esplosione e si sono ritrovati intrappolati dalle fiamme.

La presidente del Messico Claudia Sheinbaum ha da parte sua espresso su X le sue condoglianze “alle famiglie e ai cari delle persone decedute”.

06:14

Notiziario

Notiziario 02.11.2025, 09:00

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Correlati

Ti potrebbe interessare