Le forze di sicurezza somale hanno messo fine all'occupazione dell'albergo Hayat di Mogadiscio da parte di un gruppo di militanti islamici del gruppo al Shabaab, al termine di un assedio durato una trentina di ore. La conclusione dell'operazione è stata comunicata sabato sera da un alto responsabile, secondo il quale tutti gli assalitori sono morti. Il bilancio è ancora incerto: nelle ore precedenti, fonti diverse della polizia e della sicurezza avevano parlato dapprima di una dozzina e poi di una ventina di morti.
I terroristi erano entrati in azione venerdì, facendosi strada con due esplosioni ravvicinate per poi accedere all'edificio e barricarvisi.
Al Shabaab conduce da 15 anni una ribellione contro le autorità somale. Nel 2011 è stato scacciato dalla capitale, ma continua con le sue operazioni di guerriglia, recentemente anche alla frontiera con l'Etiopia, tanto che gli Stati Uniti lo hanno ripetutamente preso di mira con operazioni dal cielo nelle ultime settimane e hanno deciso nei mesi scorsi di tornare a schierare un contingente militare nel Paese.
SEIDISERA del 20.08.2021 La corrispondenza di Matteo Fraschini Koffi
RSI Info 21.08.2022, 01:49
Contenuto audio