Mondo

Monopolio, Stati Uniti fanno causa a Google

I danni causati "sono chiari: i creatori di siti guadagnano meno e gli inserzionisti pagano di più". L'azienda, che offre servizi online, respinge le accuse

  • 24 January 2023, 21:52
  • 24 June 2023, 01:54
  • INFO
Foto d'archivio
  • Immagine d'archivio Keystone
Di:ATS/M. Ang.

Il Dipartimento di giustizia e otto Stati degli USA hanno fatto causa a Google per la pubblicità online, accusando la società di Mountain View (California) di monopolio illegale sul mercato.

È la seconda causa in poco più di due anni e la quinta dal 2020; ciò conferma la volontà politica di controllare il potere esercitato dalla "Big Tech" sull'informazione e sul commercio digitale. Per l'amministrazione del presidente Joe Biden la causa è un test importante, rappresenta il primo banco di prova per Jonathan Kanter, il critico della "Big Tech" responsabile della divisione sul rispetto della concorrenza del Dipartimento di giustizia.

Nell'azione legale Google è accusata di essere impegnata in una "sistematica campagna" per mettere le mani e mantenere il controllo sugli strumenti hi tech che gli inserzionisti usano per l'acquisto e la vendita della pubblicità digitale. Essendosi infiltrata "in tutti gli aspetti della pubblicità online", Google ha usato strumenti "anti-concorrenziali" per eliminare o sminuire ogni minaccia al "suo dominio della tecnologie per la pubblicità digitale", si legge nella documentazione - in tutto oltre 150 pagine - depositati in tribunale.

Nella causa si chiede lo spezzatino di Google, con la separazione e la vendita dei prodotti tecnologici per gli spot online. I danni causati da Google sono "chiari": i creatori di siti guadagnano meno e gli inserzionisti pagano di più rispetto a quanto farebbero in un mercato in cui le pressioni competitive disciplinerebbero i prezzi e porterebbero a maggiore innovazione.

UE, maximulta a Google

Telegiornale 14:30 di mercoledì 14.09.2022

  • 14.09.2022
  • 12:30

Google respinge le accuse, secondo il colosso basate su un'argomentazione "sbagliata" che potrebbe rallentare l'innovazione, aumentare le commissioni sulla pubblicità e rendere più difficile per migliaia di piccole imprese crescere.

Notiziario delle 16.00 del 18.01.23

  • Keystone
  • 18.01.2023
  • 16:08

RG 12.30 del 09.11.2022 Meta taglia

  • 09.11.2022
  • 11:57

La nuova "bolla", vecchi social network addio?

  • 30.11.2022
  • 04:30

UE, accordo sui contenuti web

Telegiornale 22:00 di sabato 23.04.2022

  • 23.04.2022
  • 20:00

SEIDISERA del 16.09.2022: Giornalismo: la nuova legge UE

  • Ti-Press
  • 16.09.2022
  • 17:16

Facebook, la testimonianza

Telegiornale 22:00 di martedì 05.10.2021

  • 05.10.2021
  • 20:00

Facebook, un blackout che mina la reputazione

Telegiornale 14:30 di martedì 05.10.2021

  • 05.10.2021
  • 12:30

Modem del 05.10.2021: caso Facebook, l'intervista a Paul Olivier Dehaye, di Alice Pedrazzini

  • 05.10.2021
  • 21:43

Ti potrebbe interessare