Il fotografo statunitense Ron Galella, "il re dei paparazzi", controverso fotoreporter che per oltre mezzo secolo ha inseguito e immortalato attori, registi, cantanti e politici, per narrare il mondo delle star, è morto sabato 30 aprile all'età di 91 anni nella sua casa di Montville, nel New Jersey. Era nato a New York nel 1931 dove il padre era arrivato dalla Basilicata.
Esce il libro di Ron Galella, re dei paparazzi
Telegiornale 22.11.2018, 21:00
Durante la sua carriera (iniziata durante la guerra di Corea) ha scattato più di 3 milioni di ritratti di personaggi che vendeva a 4-15'000 dollari al pezzo: da John Travolta a Sylvester Stallone, da Elvis Presley a Louis Amstrong, da Frank Sinatra a Maria Callas, da Sophia Loren e Liz Taylo a Mick Jagger, da John Lennon a Jackie Kennedy che nel 1972 ottenne il suo arresto per stalking.
Iconica la foto che gli scattarono con indosso un casco da baseball, dietro a Marlon Brando. Lo metteva sempre quando si trovava vicino all'attore che, infastidito (come tanti altri) dalla sua presenza, con un pugno gli aveva rotto cinque denti e la mascella.
La notizia della scomparsa è stata data dal New York Times.





