Mondo

Presidenziali Cipro: finisce l'era Anastasiadis

Passa l'ex ministro degli esteri Christodoulides - Testa a testa tra Neophytou (destra) e Mavroyannis (progressisti) per il ballottaggio del 12 febbraio

  • 5 febbraio 2023, 20:19
  • 24 giugno 2023, 04:20
Cipro Elezioni
  • Keystone
Di: Reuters/mgl

Il primo turno delle elezioni presidenziali di Cipro si è concluso come previsto con la vittoria dell'ex ministro degli esteri Nikos Christodoulides, candidato indipendente a cui gli exit poll attribuiscono tra il 30,5 e il 33,5% dei suffragi. Chirstodoulides andrà al ballottaggio fra sette giorni contro il leader della destra Averof Neopytou o il candidato indipendente sostenuto dalle sinistre Andreav Mavrozannis. I due sono testa a testa e il conteggio è ancora in corso.

Esce di scena dopo due mandati quinquennali consecutivi il conservatore Nikos Anastasiadis. La campagna elettorale è stata dominata da questioni di corruzione, dalle controversie legate all'inflazione, dall'immigrazione e dal processo di pace con l'autoproclamata repubblica turca di Cipro-Nord, riconosciuta dalla sola Turchia, che controlla un terzo dell'isola dall'invasione turca del 1974.

Gli aventi diritto al voto sono 561'000. I candidati in lista erano 14.

Cipro ha un sistema di governo presidenziale. Il paese è membro dell'UE e dell'Eurozona, ma non dello spazio Schengen e non fa parte della NATO. Tradizionalmente vicino alla Russia per affinità culturali e interessi, ha non di meno aderito alle sanzioni occidentali contro Mosca per l'invasione dell'Ucraina, sanzioni che hanno avuto non poche ripercussioni economiche negative.

RG 12.30 del 05.02.2023 La diretta di Elena Kaniadakis

RSI Info 05.02.2023, 14:13

  • keystone

Ti potrebbe interessare