Guardia costiera e marina statunitense hanno dato l’assalto mercoledì fra le coste scozzesi e quelle islandesi alla petroliera Marinera, oggetto di sanzioni di Washington dal 2024 per i suoi presunti legami con Iran ed Hezbollah. Lo ha reso noto per prima la NBC. All’operazione, secondo il Times, ha partecipato anche un aereo spia britannico. Presa di mira oltre due settimane fa presso le acque venezuelane, la nave aveva invertito la rotta sfuggendo a un primo tentativo di abbordaggio, per poi dirigersi a tutta velocità e senza alcun carico a bordo in acque internazionali. Nel frattempo aveva cambiato nome - in precedenza si chiamava Bella 1 - e bandiera, diventando russa.
L’operazione statunitense potrebbe generare tensioni con Mosca, che aveva denunciato “un’attenzione sproporzionata” per il vascello e inviato mezzi militari (anche un sottomarino) per accompagnarla. Non è noto a quale distanza si trovassero. La Russia aveva esplicitamente chiesto agli Stati Uniti di abbandonare la caccia. Nei suoi database sono state registrate come russe, nel frattempo, anche altre petroliere che avevano navigato nei pressi del Paese latinoamericano.
Gli Stati Uniti, contemporaneamente, hanno preso il controllo anche di una seconda nave sanzionata per motivi analoghi, anch’essa sotto bandiera russa, ma che ancora si trovava nel Mar dei Caraibi. Si tratta della M/T Sophia.
Il Ministero dei trasporti russo ha subito reagito, dichiarando che nessun Paese ha il diritto di fare uso della forza contro navi registrate sotto la giurisdizione di un altro Stato. Mosca chiede anche che i membri russi dei due equipaggi possano tornare a casa il più presto possibile.

USA sequestrano seconda petroliera
Telegiornale 21.12.2025, 12:30
Nelle scorse settimane, altre due petroliere erano state sequestrate nel Mar dei Caraibi. Donald Trump aveva detto di voler soffocare le esportazioni di greggio venezuelano prima dell’intervento militare che nei giorni scorsi ha portato alla cattura del presidente Nicolas Maduro. “Il blocco del petrolio venezuelano sanzionato e illecito rimane in vigore, ovunque nel mondo”, ha dichiarato il capo del Pentagono Pete Hegseth commentando il sequestro.
Non proprio per tutti, però, perché secondo fonti di stampa le esportazioni saranno promosse... verso gli Stati Uniti, che acquisteranno 50 milioni di barili di petrolio.

Gli USA attaccano il Venezuela, Maduro catturato
Telegiornale 03.01.2026, 20:00

USA sequestrano la petroliera Marinera
SEIDISERA 07.01.2026, 18:00
Contenuto audio








