L’addio a Brigitte Bardot si è svolto mercoledì a Saint-Tropez con una messa accompagnata dalle note di Il disprezzo di Godard e da un canto di Mireille Mathieu. In prima fila c’era il figlio della leggenda del cinema, e questo nonostante i loro rapporti siano stati spesso complicati.
Il feretro, ricoperto di vimini, era collocato tra un grande ritratto di colei che fu un sex symbol planetario, sorriso ampio, capelli sale e pepe su sfondo blu, e un altro in cui tiene tra le braccia un cucciolo di foca. Prima dell’inizio, il parroco di Saint-Tropez ha chiesto ai presenti di spegnere i telefoni, come simbolo della vita di chi fu braccata dai paparazzi.
Era presente anche la sua fondazione per la protezione degli animali, causa per la quale aveva voltato le spalle al cinema nel pieno della gloria, all’età di trentotto anni. La star, morta a novantuno anni il ventotto dicembre per le conseguenze di un cancro, desiderava funerali “senza sfarzo”, con fiori di campo e solo pochi amici presenti e così è stato.

Addio a Brigitte Bardot
Telegiornale 28.12.2025, 20:00




