Mondo

Guerra in Ucraina, i colloqui di pace slittano ancora

Zelensky ha annunciato il rinvio a metà settimana dei colloqui ad Abu Dhabi, mentre Mosca e Washington non hanno ancora confermato

  • Un'ora fa
immagine
00:35

Ucraina, presto un vertice tra Ucraina, Russia e USA

Telegiornale 01.02.2026, 20:00

Di: AFP/Tieffe 

I negoziati tra Kiev, Mosca e Washington per trovare una via d’uscita diplomatica dalla guerra in Ucraina riprenderanno mercoledì ad Abu Dhabi. Lo ha annunciato domenica il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, auspicando una “fine reale e dignitosa della guerra”.

Il primo ciclo di questi colloqui negli Emirati Arabi Uniti si era svolto il 23 e 24 gennaio, senza però sfociare in una svolta diplomatica. La loro seconda fase avrebbe dovuto avere luogo domenica 1° febbraio.

Zelensky non ha fornito alcuna ragione specifica per il rinvio. Giovedì scorso aveva però dichiarato che il luogo e la data della riunione sarebbero potuti cambiare a causa delle tensioni attuali tra Teheran e Washington.

Le trattative, finora, si sono arenate in particolare sulla questione dei territori: la Russia esige che le forze ucraine si ritirino dalle zone della regione di Donetsk che controllano ancora.

Una richiesta difficile da accettare per l’Ucraina, sia politicamente sia militarmente. Decine di migliaia di soldati ucraini sono infatti morti per difendere questa regione. Kiev ritiene che la sua perdita la priverebbe di un baluardo vitale per prevenire una nuova offensiva delle forze russe.

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Correlati

Ti potrebbe interessare