I genitori del senatore per il Partito democratico ed ex premier italiano Matteo Renzi, Tiziano Renzi e Laura Bovoli, sono agli arresti domiciliari. Nei loro confronti — oltre che a un terzo soggetto, un imprenditore di Campo Ligure (Genova) — è contestata l'emissione di fatture inesistenti e bancarotta fraudolenta. Lo riferisce lunedì sera l'agenzia ANSA.
I tre sono stati nel tempo amministratori di fatto di tre società cooperative, due delle quali dichiarate fallite. Le ipotesi di reato contestate riguardano da un lato l'emissione, tra il 2013 e il 2018, di fatture per operazioni inesistenti all'interno di una delle società e, dall'altro, un'ipotesi di bancarotta fraudolenta che sarebbe stata commessa per le due altre società cooperative tra il 2010 e il 2013.
Le aziende erano collegate alla società di famiglia dei coniugi "Eventi 6". L'accusa sostiene che i genitori dell'ex premier ne avrebbero provocato il fallimento dopo averne svuotato le casse, ricavandone, illecitamente, svariati milioni di euro.
19.02.2019: Italia, i genitori di Renzi ai domicilari