Mondo

Rotta su Cuba

I traghetti statunitensi autorizzati ad attraccare all'Avana dopo la svolta di Obama. Dal 3 luglio arrivano anche i voli da New York

  • 06.05.2015, 00:27
  • 4 maggio, 14:22
Una nave da crociera nel porto dell'Avana

Una nave da crociera nel porto dell'Avana

  • keystone

I traghetti con la bandiera a stelle e strisce sono stati autorizzati da Washington ad effettuare il servizio tra le coste degli Stati Uniti e quelle di Cuba. Non accadeva da più di 50 anni.

Si tratta di un nuovo passo verso la normalizzazione dei rapporti tra i due Paesi, nell'ambito della svolta impressa dal presidente statunitense Barack Obama.

La previsione è quella di almeno tre viaggi notturni a settimana tra il porto di Miani e quello de L'Avana. Ma si starebbe pensando anche a un collegamento con Tampa, nel nord della Florida, e con Key West, nell'estremo sud del Sunshine State.

A partire dal 3 luglio, inoltre, la compagnia aerea Jetblue volerà direttamente da New York e L'Avana. L'iniziativa è stata presentata davanti al governatore dello stato di New York, Andrew Cuomo, reduce da una missione a Cuba il mese scorso, alla guida di un gruppo di imprenditori dell'area newyorkese. Missione nella quale sono state gettate le basi per avviare una collaborazione tra diverse imprese e le autorità cubane.

ANSA/M.Ang.

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Correlati

Ti potrebbe interessare