Mondo

"Sì al taglio del welfare"

La giustizia europea avalla la scelta di Londra di limitare certi aiuti sociali ai cittadini UE

  • 14.06.2016, 13:00
  • 4 maggio, 15:28
Il 23 giugno si vota sulla Brexit

Il 23 giugno si vota sulla Brexit

  • keystone

La giustizia europea ha dato ragione alla Gran Bretagna su uno dei nodi più sensibili della campagna per il referendum sull’uscita del paese all'Unione europea (UE), accordandole il diritto di limitare determinati aiuti sociali agli immigrati europei.

La misura era stata proposta dal Governo conservatore di David Cameron come pacchetto del negoziato tra Londra e Bruxelles. Tale pacchetto, secondo le intenzioni dell'Esecutivo avrebbe dovuto scongiurare un voto a favore della Brexit il prossimo 23 giugno, che invece, secondo i sondaggi, sta guadagnando consensi.

“Anche se questa condizione è considerata una discriminazione indiretta, è giustificata dalla necessità di proteggere le finanze dello Stato membro ospitante”, ha riferito la Corte di giustizia europea in un comunicato.

L’accordo firmato con gli altri 27 paesi membri consente inoltre a Londra di azionare una “clausola di salvaguardia” per tagliare gli aiuti sociali agli immigrati in caso di un “afflusso eccezionale” di lavoratori provenienti dal resto del vecchio continente.

ATS/ludoC

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Correlati

Ti potrebbe interessare