L’isola di Taiwan è stata teatro di una serie di scosse telluriche nelle ultime ore che hanno fatto crollare alcuni edifici e distrutto diverse strade provocando almeno un morto e decine di feriti.

Terremoto a Taiwan e allerta tsunami
Telegiornale 14:30 di domenica 18.09.2022
La scossa più forte, 6,9 sulla scala Richter, è stata registrata alle 14.44 locali (le 8.44 in Svizzera) nella parte Sud-Est del paese, scarsamente popolata, facendo scattare anche un allarme tsunami (poi revocato) pure in Giappone, già in allerta per l'arrivo del pericoloso ciclone Nanmadol. L'epicentro è stato individuato a circa 50 chilometri a nord della città di Taitung.
Si trova su di una falda
L'Agenzia nazionale dei vigili del fuoco ha dichiarato che una persona è stata uccisa dalla caduta di macchinari in una fabbrica di cemento nella città di Yuli, che si trova vicino all'epicentro. Nello stesso distretto una donna e la figlia di 5 anni sono restate intrappolate tra le macerie di un edificio. Il ministero della sanità ha, da parte sua, reso noto che 79 persone hanno richiesto cure mediche o sono state inviate in ospedale. Alcune centinaia di persone sono bloccate nelle zone panoramiche delle montagne di Chike e Liushishi a causa delle strade impraticabili.