Mai da Trump a mani vuote. Un suggerimento seguito anche dalla leader dell’opposizione venezuelana Maria Corina Machado che, in visita giovedì alla Casa Bianca, ha regalato al presidente USA la sua medaglia del Premio Nobel per la pace. “Un gesto magnifico”, ha commentato il padrone di casa sulla sua piattaforma social Truth: “Maria mi ha consegnato il suo premio Nobel per la pace per il lavoro che ho svolto. Che meraviglioso gesto di rispetto reciproco. Grazie Maria”, ha scritto Trump.
Un gesto peraltro puramente simbolico, anche perché il comitato di Oslo ha già chiarito che il prestigioso riconoscimento non è trasferibile, sottolineando su X che i vincitori possono disporre della medaglia come meglio credono, ma non del resto: “Una medaglia può passare di mano, ma non il titolo di vincitore”.
Il pranzo tra Donald Trump e Maria Corina Machado, presentato da parte americana principalmente come un incontro di cortesia, si è svolto senza accesso alla stampa. Al termine l’invitata ha detto che il colloquio è andato “alla grande”. Quanto alla ragione del suo dono ha aggiunto, parlando con i giornalisti: “Duecento anni fa il generale Lafayette donò a Simon Bolívar una medaglia con il volto di George Washington. Bolivar conservò quella medaglia per il resto della sua vita. Duecento anni dopo, il popolo di Bolivar restituisce all’erede di Washington una medaglia, in questo caso la medaglia del Premio Nobel per la Pace, come riconoscimento per il suo impegno straordinario a favore della nostra libertà”.
Poco dopo la cattura del presidente Nicolas Maduro, che si trova detenuto negli Stati Uniti, Trump aveva detto che Corina Machado, che aveva lasciato illegalmente il Venezuela a dicembre per ricevere il premio Nobel, non era “qualificata per guidare il Paese”. Alla vigilia dell’incontro ha tuttavia ribadito che Machado¨, oltre che “simpatica”, è “una voce importante per molte persone in Venezuela”.
Per contro, la presidente ad interim Delcy Rodriguez continua a guadagnare giorno per giorno la stima del commander-in-chief. “Abbiamo avuto un’ottima conversazione e lei è una persona fantastica”, ha detto Trump dopo “una lunga telefonata” con l’ex numero due del dittatore venezuelano, poche ore prima dell’incontro con Machado e del prezioso dono.

Venezuela, parla la leader dell'opposizione
Telegiornale 06.01.2026, 20:00






