Carles Puigdemont, leader indipendentista catalano e figura chiave di Junts per Catalunya (JxCat), ha annunciato la rottura dell’accordo con i socialisti di Pedro Sanchez, privando così il premier spagnolo del sostegno parlamentare necessario per governare.
“Il nostro progetto politico non ha come obiettivo la stabilità della Spagna”, ha dichiarato Puigdemont in una conferenza stampa a Perpignan. La decisione esplicita il malcontento crescente di JxCat nei confronti del governo di Sanchez, accusato dagli indipendentisti di non aver mantenuto le sue promesse.
L’accordo siglato nel novembre del 2023 aveva permesso a Sanchez di ottenere la fiducia grazie ai voti dei sette deputati catalani. In cambio, il governo si era impegnato a far approvare in Parlamento una legge di amnistia per i leader coinvolti nel tentativo di secessione del 2017. La legge è stata votata nel 2024, ma Puigdemont è stato escluso dall’accordo: la giustizia ha dichiarato inapplicabile l’amnistia al reato di appropriazione indebita a lui contestato.
“Non siamo disposti a continuare ad aiutare un governo che non aiuta la Catalogna”, ha dichiarato il leader catalano, che vive sempre in esilio all’estero per sfuggire alla giustizia iberica. La direzione del partito ha deciso di passare all’opposizione e avvierà una consultazione interna tra gli iscritti, che si concluderà giovedì.
Se confermata dalla base, come probabile, la rottura priverà Sanchez della maggioranza necessaria per approvare il bilancio e portare avanti l’azione di governo. “Potranno occupare le poltrone, ma non potranno governare”, ha avvertito Puigdemont, invitando il Partito Socialista a riflettere.
Tuttavia, non ha specificato se i deputati di JxCat voteranno una eventuale mozione di sfiducia contro il governo di sinistra assieme alla destra o all’estrema destra, fatto che provocherebbe la caduta dell’esecutivo e la convocazione di elezioni anticipate.
Per la Spagna si profila ora una crisi politica, mentre la Catalogna torna ancora una volta al centro del dibattito nazionale.









