La tempesta Leonardo continua a flagellare la Penisola iberica. Venerdì le piogge hanno provocato inondazioni e messo a rischio di straripamento diversi fiumi. Migliaia di persone sono state evacuate dalle loro abitazioni in Spagna e Portogallo.
Nella regione andalusa sono circa 7’000 le persone costrette a lasciare le proprie case a causa delle successive tempeste. Tra queste, circa 1’500 abitanti del villaggio montano di Grazalema, dove il responsabile regionale dell’Andalusia Juan Manuel Moreno ha avvertito che le falde acquifere sono “piene fino all’orlo” e a rischio di collasso.
“Piove su un terreno già saturo. La terra non riesce a drenare”, ha dichiarato Moreno. “Chiediamo estrema cautela. Non è ancora finita”.
Venerdì la polizia spagnola ha trovato un corpo a circa 1’000 metri dal punto in cui mercoledì era scomparsa una donna, caduta in un fiume nella provincia di Malaga mentre tentava di salvare il suo cane. La polizia non ha ancora identificato il corpo, ma ritiene appartenga alla donna di 45 anni.
Un nuovo fronte, la tempesta Marta, è atteso per sabato. L’agenzia meteorologica spagnola AEMET prevede ulteriori piogge e forti venti, anche nelle zone già colpite da Leonardo. Marta interesserà anche il Portogallo.
Notiziario delle 06.02.2026







