TikTok viola la legge sui servizi digitali: il suo design crea dipendenza. È quanto contesta in via preliminare la Commissione europea, sulla base di un’indagine approfondita avviata nel febbraio 2024.
Nel mirino ci sono funzionalità come lo scorrimento infinito, la riproduzione automatica di contenuti e il meccanismo di raccomandazione altamente personalizzato. Secondo l’indagine, il servizio non ha valutato adeguatamente i danni al benessere fisico e mentale degli utenti, con particolare riferimento a minori e adulti vulnerabili.
Per la Commissione, il meccanismo di ricompensa costante con nuovi contenuti mette il cervello degli utenti in modalità “pilota automatico”, alimentando impulsi compulsivi e riducendo l’autocontrollo. L’esecutivo UE contesta inoltre al social di aver ignorato indicatori chiave dell’uso compulsivo dell’app.
Se confermate, le violazioni potrebbero portare a sanzioni fino a un massimo del 6% del fatturato annuo. TikTok può ora rispondere per iscritto alle conclusioni preliminari.

La Francia contro i social media per i minori
Telegiornale 27.01.2026, 12:30







