L’ondata di incendi che sta devastando il nord-ovest della Spagna da più di una settimana continua, nonostante la fine dell’ondata di caldo torrido che per giorni ha continuato ad attizzare i focolai. Secondo i dati del sistema satellitare Copernicus della Commissione Europea, citati da El Pais, dall’inizio dell’anno sono andati in fumo 391’581 ettari, di cui circa 350’000 dal 7 agosto scorso. Il Ministero dell’Interno conta ancora 22 focolai al massimo livello di rischio, che continuano ad essere attivi. Uno dei più preoccupanti è quello di Jarilla, uno dei cui fronti minaccia la valle del Jerte dopo aver bruciato 16’000 ettari, mentre un altro è entrato a Salamanca. In Castiglia e León, quello di Porto (Zamora) minaccia il parco naturale del lago di Sanabria e ha costretto all’evacuazione di diversi paesi. In Galizia, l’incendio di Larouco (Ourense) minaccia le aree protette della sierra di O Courel dopo aver devastato più di 20’000 ettari, circa un terzo dei 67’000 che sono già andati in fumo nella provincia. I morti a causa delle fiamme sono finora quattro.
Per combattere gli incendi, alle squadre locali si sono unite forze da tutta Europa, con Slovacchia, Francia, Italia e Paesi Bassi che hanno pure inviato aerei antincendio.
Il drammatico video dell’intervento dei pompieri
Nel frattempo, un drammatico filmato ripreso da una bodycam lo scorso 14 agosto nella regione della Galizia (il video in cima all’articolo, ndr.), mostra una squadra di vigili del fuoco olandesi che lavora al fianco delle squadre spagnole. Nel video si vede il team entrare in una foresta in fiamme, prima di ritirarsi rapidamente dall’area. “Non mi piace, uscite!” dice il capo dei vigili del fuoco, seguito dalle grida “fuori, fuori!” degli altri.
I vigili del fuoco olandesi sono stati dispiegati il 15 luglio per supportare gli sforzi di lotta agli incendi in Spagna, nell’ambito di un programma di assistenza della Commissione Europea. Sono attivi nella regione della Galizia.

Continua l'emergenza incendi in Spagna
Telegiornale 18.08.2025, 20:00