Migliaia di persone da giovedì pomeriggio sono nelle strade in varie città della Spagna (a Madrid, come a Barcellona, Pamplona, Bilbao, Valencia, Valladolid, Cordoba ecc.) per protestare contro una sentenza del tribunale di Navarra, secondo la quale se non ci sono tracce di violenza, lo stupro di gruppo è solo "un abuso" e non un'aggressione sessuale.
Lo hanno sancito i giudici del tribunale di Navarra in riferimento al caso della "manada" ("branco" in spagnolo): due anni fa 5 uomini, durante la festa di San Fermin a Pamplona, hanno abusato di una 18enne madrilena, trovata sulla strada in posizione fetale e in lacrime. Gli imputati sono stati condannati a 9 anni di carcere (la procura chiedeva 20 anni) per "abuso sessuale", mentre sono stati assolti dall'accusa di "aggressione sessuale".
La protesta a Madrid
RSI Info 27.04.2018, 01:39
La sentenza, a sei mesi dalla conclusione del processo, era attesissima, è stata trasmessa in diretta tv, ed ha scatenato le ire della piazza e sui social. "Se non lotti contro 5 bruti grossi il doppio di te rischiando la vita non ti stanno violentando - ha tuonato su Twitter Pablo Iglesias di Podemos - Vergogna e schifo!".
Secondo la ricostruzione dei fatti, il gruppo di giovani, dopo le due del mattino e nel pieno delle celebrazioni, ha avvicinato la ragazza, l’ha accompagnata per un centinaio di metri (lungo i quali la ragazza avrebbe baciato uno di loro) fino all’androne di una casa, e lì i cinque hanno avuto rapporti sessuali con lei. Uno di loro ha anche ripreso alcuni momenti con il cellulare inviando poi il video ad amici a Siviglia.
ATS/RTR/Bleff/InfoNotte