Mondo

Stade de France, "grave danno d'immagine"

Primo rapporto dell'inchiesta in Francia sui problemi prima di Liverpoo-Real Madrid, finale di Champions League

  • 10.06.2022, 16:39
  • 20.11.2024, 15:44
Alle porte dello stadio in tanti senza biglietto valido

Alle porte dello stadio in tanti senza biglietto valido

  • keystone

I disordini allo Stade de France di Parigi prima di Liverpool-Real Madrid, la finale di Champions League del 28 maggio, hanno arrecato "un grave danno all'immagine della Francia". Lo dice il primo rapporto dell'inchiesta governativa, consegnato venerdì. Il delegato per i Giochi Olimpici 2024, Michel Cadot, si dice dispiaciuto per le scene dell'intervento di polizia che sono state trasmesse dai media di tutto il mondo (...) e hanno suscitato interrogativi sulla nostra capacità di ospitare grandi eventi" (oltre alle Olimpiadi si terranno anche i Mondiali di rugby).

Cadot raccomanda la creazione di un'istanza per supervisionare l'organizzazione di questi appuntamenti. La premier Elisabeth Borne ha già dato mandato di concretizzare le sue proposte.

Quanto alla serata di Saint-Denis, le 30 pagine del documento contengono una lista di disfunzioni e responsabilità, senza indicare un principale colpevole. Il fattore scatenante è stato l'afflusso di tifosi senza biglietto valido, ma la cifra di 40'000 citata allora viene relativizzata.

01:36
Un tifoso con un biglietto cartaceo trattenuto dalla polizia

RG 12.30 del 30.05.2022 La corrispondenza di Alessandro Grandesso

RSI Info 30.05.2022, 18:10

  • reuters
rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Correlati

Ti potrebbe interessare