Papa Francesco è troppo progressista. A sostenerlo sono alcuni degli esponenti di maggior spicco del partito repubblicano statunitense. I rappresentanti della destra USA storcono il naso in particolare per le sue idee sull'economia.
Parlano i pezzi grossi
Tra i più critici ci sono Paul Ryan, Peter King e John McCain, uno dei grandi vecchi della formazione politica. A non piacere sono le perplessità di Bergoglio sul mercato senza regole.
"È l'Obama dei cattolici"
La Fox News, nota per le sue idee conservatrici, ha bollato il Papa come "l'Obama della Chiesa Cattolica" , un’espressione che non è certo un complimento. In passato fu Rush Limbaugh, un commentatore radiofonico ultra-estremista, a chiamarlo “marxista”.
ATS/Da.Pa.
"Il suo esempio di vita, la sua attenzione per i poveri mi hanno molto impressionato."
John McCain, ex candidato alla Casa Bianca, esprime i suoi dubbi: "Il suo esempio di vita, la sua attenzione per i poveri mi hanno molto impressionato. Tuttavia non mi piace la sua visione economica". Particolarmente infastidito è anche Paul Ryan, anche lui cattolico e uno dei possibili pretendenti alla presidenza nel 2016: "Il Papa viene dall'Argentina, dove non c'è un vero capitalismo, ma una versione familistica, senza un reale sistema di libera impresa,come in America".
Gallery image - Stati Uniti, "il Papa è troppo di sinistra"





