Mondo

Tempesta Ian, stato d'emergenza in Florida

Il governatore DeSantis: "Ha il potenziale per trasformarsi in un uragano di grandi dimensioni. Incoraggiamo tutti i cittadini a prepararsi"

  • 24 September 2022, 23:25
  • 23 June 2023, 21:47
  • INFO

Notiziario 21.00 del 24.09.2022

Di:ATS/Natda

Il governatore Ron DeSantis ha dichiarato sabato lo stato di emergenza in Florida a causa della tempesta tropicale Ian che si sta rafforzando sui Caraibi, e che dovrebbe portare forti piogge e venti intensi la prossima settimana. DeSantis ha inizialmente emesso l'ordine di emergenza per due dozzine di contee venerdì, ma ha esteso l'avviso a tutto lo Stato, incoraggiando i residenti e le amministrazioni locali a prepararsi per una tempesta che potrebbe colpire ampie zone della Florida. Secondo il National Hurricane Center, al momento si trova a circa 440 chilometri a sud-est della Giamaica e si sta dirigendo verso ovest. Se colpirà la Florida sarà il primo a colpire lo Stato dal 2018.

"Questa tempesta ha il potenziale per trasformarsi in un uragano di grandi dimensioni e incoraggiamo tutti i cittadini della Florida a prepararsi", ha dichiarato DeSantis in un comunicato. "Ci stiamo coordinando con tutti i partner statali e locali per monitorare i potenziali impatti di questa tempesta". Il Centro nazionale uragani ha dichiarato che si prevede che Ian si rafforzerà rapidamente nei prossimi giorni prima di spostarsi sulla parte occidentale di Cuba e approdare in Florida a metà della prossima settimana con forza di uragano maggiore.

John Cangialosi, specialista senior in uragani del National Hurricane Center di Miami, ha dichiarato che al momento non è chiaro dove Ian colpirà più duramente in Florida e ha detto che i residenti dovrebbero iniziare a prepararsi per la tempesta, compresa la raccolta di scorte per potenziali interruzioni di corrente. "È troppo presto per dire se sarà un problema del sud-est della Florida, del centro della Florida o dell'intero Stato", ha detto. "Quindi a questo punto il messaggio giusto per chi vive in Florida è che bisogna guardare le previsioni e prepararsi al potenziale impatto di questo sistema tropicale".

La dichiarazione del governatore libera i fondi per la protezione di emergenza e attiva i membri della Guardia Nazionale della Florida, ha dichiarato il suo ufficio. Il suo ordine sottolinea il rischio di ondate di maltempo, inondazioni, venti pericolosi e altre condizioni meteorologiche in tutto lo Stato.

Ti potrebbe interessare