Mondo

Tensione sempre alta a Parigi

Si susseguono i falsi allarmi e continua la caccia alla compagna del killer del negozio ebraico

  • 10 gennaio 2015, 14:39
  • 7 giugno, 01:20
  • Attentati
I francesi si sono uniti contro la violenza dei terroristi

I francesi si sono uniti contro la violenza dei terroristi

  • Reuters

All'indomani della drammatica giornata conclusasi con i blitz in cui sono stati uccisi tre jihadisti, prosegue la caccia della polizia a Hayat Boumedienne, la compagna dell'autore del sequestro nel supermercato kosher parigino, Amely Coulibaly. La 26enne avrebbe tra l’altro scambiato 500 telefonate nelle ultime settimane con la compagna di Said Kouachi, uno degli autori della strage al Charlie Hebdo.

Le foto segnaletiche di Amely Coulibaly e di Hayat Boumedienne

Le foto segnaletiche di Amely Coulibaly e di Hayat Boumedienne

  • Keystone

E mentre la Francia rafforza ulteriormente le misure antiterrorismo (domani si attendono i principali leader europei e un milione di persone alla manifestazione di solidarietà), la tensione nella capitale francese è alle stelle, tanto che ormai si rincorrono i falsi allarmi.

Sabato mattina a Disneyland Paris una donna, poi arrestata, ha affermato di esser la fidanzata di Amedy Coulibaly e ha minacciato di farsi saltare in aria. Poco dopo è giunta la segnalazione di spari davanti alla sinagoga di Rue Clovis. Pure in questo caso, però, il panico era infondato; era infatti un falso allarme, dato che si trattava degli scoppi di petardi.

lntanto il ministro dell'Interno francese, Bernard Cazeneuve, ha reso noto che saranno prese "misure del tutto eccezionali per garantire la sicurezza della marcia" di domenica a Parigi.

Cazeneuve ha ricordato che alla manifestazione, organizzata per esprimere solidarietà alle vittime degli attentati nella capitale, saranno presenti anche "numerose personalità straniere".

Per l'evento sono stati mobilitati 2'000 poliziotti e 1'350 militari. Sarà vietato parcheggiare lungo tutto il perimetro di entrambi i percorsi, che collegano la place de la Republique alla place de la Nation.

Red. MM/AGI/AFP/EnCa/M.Ang.

Chi era Amedy Coulibaly

Mondo

RG 12.30 del 10/01/15: la corrispondenza di Antonella Tarquini

  • ATTENTATI

Ti potrebbe interessare