Mondo

I Clinton testimonieranno sul caso Epstein

L’ex presidente e la moglie, ex segretario di Stato di Barack Obama, parleranno davanti a una commissione d’inchiesta parlamentare sulla vicenda - Regno Unito: Mandelson in disgrazia

  • Un'ora fa
  • 42 minuti fa
Bill e Hillary Clinton hanno confermato che testimonieranno sul caso Epstein davanti a una commissione
06:36

Notiziario

Notiziario 03.02.2026, 06:00

Di: AFP/Reuters/EnCa 

Bill e Hillary Clinton testimonieranno davanti a una commissione d’inchiesta parlamentare americana sul caso Epstein, ha annunciato lunedì il portavoce dell’ex presidente americano. La coppia è oggetto di un procedimento per ostruzione al Congresso.

“Hanno negoziato in buona fede. Voi no. Vi hanno detto sotto giuramento quello che sapevano, ma a voi non importa”, ha dichiarato il portavoce sul canale X in risposta a un messaggio dei membri repubblicani della commissione che chiedevano di ascoltare la coppia a causa dei legami passati tra Bill Clinton e il criminale sessuale.

“L’ex presidente e l’ex segretario di Stato saranno presenti. Non vedono l’ora di creare un precedente che si applichi a tutti”, ha aggiunto il portavoce.

Prima del comunicato la commissione regolamentare della Camera dei Rappresentanti si apprestava ad approvare l’organizzazione di una votazione davanti a tutti i deputati su due risoluzioni che in caso d’adozione avrebbero raccomandato al Dipartimento di Giustizia americano di avviare un procedimento giudiziario contro l’ex presidente democratico (1993-2001) e l’ex responsabile della diplomazia americana durante il primo mandato di Barack Obama (2009-2013).

Diverse convocazioni non rispettate dai due coniugi

Non era chiaro nell’immediato se la commissione avrebbe comunque votato per portare avanti queste risoluzioni in vista di un’adozione in aula questa settimana.

Se queste raccomandazioni di procedimento fossero state adottate, il Dipartimento di Giustizia, guidato da Pam Bondi, una fedele sostenitrice dell’attuale inquilino della Casa Bianca, avrebbe dovuto avviare un’accusa formale. Bill e Hillary Clinton, che denunciano una procedura puramente politica: i due coniugi rischierebbero fino a 12 mesi di carcere.

La coppia è stata convocata più volte da una commissione parlamentare d’inchiesta sulla gestione da parte dello Stato del caso Epstein a causa dei legami di amicizia che esistevano in passato tra l’ex presidente e il finanziere.

Londra verifica segnalazioni su ex ambasciatore Mandelson

La polizia di Londra ha annunciato lunedì sera di stare esaminando alcune “segnalazioni” relative al caso Epstein su presunti fatti di “cattiva condotta nell’esercizio di una funzione pubblica”, con i media britannici che citano il nome dell’ex ambasciatore negli Stati Uniti Peter Mandelson.

“Siamo a conoscenza della pubblicazione di ulteriori milioni di documenti giudiziari relativi a Jeffrey Epstein”, ha scritto in un comunicato la polizia della capitale britannica, aggiungendo di aver ricevuto, “a seguito di tale pubblicazione”, “una serie di segnalazioni relative a presunti fatti di cattiva condotta nell’esercizio di una funzione pubblica”.

Precisa che “tutte queste segnalazioni saranno esaminate per determinare se raggiungono la soglia penale che giustifica l’apertura di un’indagine”.

Fra gli architetti del New Labour di Tony Blair, Mandelson si era dovuto scusare in gennaio per i suoi rapporti con Epstein proseguiti anche dopo la condanna di quest’ultimo nel 2008. Lunedì il 72enne ha rassegnato le dimissioni dal partito e cresce la pressione perché lasci anche la carica di deputato.

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Correlati

Ti potrebbe interessare