Mondo

TikTok, Stati Uniti e Cina trovano l’intesa

Il segretario del Tesoro Scott Bessent spiega che tra i due Paesi c’è un accordo quadro - La proprietà della divisione americana della piattaforma sarà statunitense

  • 15 settembre, 18:13
  • 16 settembre, 08:22
immagine
05:14

Accordo USA Cina su tik tok

SEIDISERA 15.09.2025, 18:00

  • KEYSTONE
Di: ATS/DC 

La controversia su TikTok potrebbe essere stata risolta. Ci sono voluti quattro round di colloqui, ma l’accordo quadro sembra essere stato trovato. È quanto ha affermato il segretario al Tesoro Scott Bessent: “Donald Trump e Xi Jinping parleranno per completare” l’intesa. Lo riporta l’agenzia Bloomberg.

Bessent ha spiegato che l’accordo fra gli Stati Uniti e le Cina prevede che la proprietà della divisione americana della piattaforma sia statunitense. Ma il segretario del Tesoro ha precisato che non è ancora chiaro chi sarà l’acquirente e quale intesa è stata raggiunta sull’algoritmo usato.

Scott Bessent e il vicepremier cinese He Lifeng hanno aperto domenica l’ultimo round di colloqui a Madrid. Tra gli obiettivi, il tentativo di ridurre le divergenze tra i due Paesi su commercio e tecnologia. Gli incontri dovrebbero proseguire fino a mercoledì, data entro cui TikTok deve trovare un acquirente: in caso contrario la piattaforma avrà il divieto di operare negli Stati Uniti.

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Correlati

Ti potrebbe interessare